Nei giorni scorsi si è svolto il Consiglio Comunale di Orvieto durante il quale doveva essere presentata la mozione dei consiglieri Germani, Barbabella, Giovannini, Mescolini e Croce sul nuovo Distretto Sanitario Usl 2 Sud-Ovest. Come coordinamento della CGIL di Orvieto abbiamo partecipato, in quanto interessati a capire l’orientamento, gli impegni e le scelte del consiglio comunale in merito a questo argomento, ma purtroppo il prolungarsi dei lavori ha impedito la presentazione della mozione suddetta, mozione che da diversi mesi tenta di essere proposta.
Il rinvio avvenuto, il prolungarsi dei tempi, il non assumersi degli impegni precisi, riteniamo sia indice di un atteggiamento inaccettabile nei confronti della popolazione tutta, e pertanto riteniamo quantomai necessario che tale discussione possa essere calendarizzata il prima possibile.
Rispetto a questo auspichiamo che la disponibilità della Presidenza del Consiglio Comunale ad individuare una data opportuna rappresenti realmente la volontà di affrontare questo tema in tempi celeri.
Attendiamo questo appuntamento perché la Cgil tutta ritiene che ogni cittadino di qualunque età è portatore di un Diritto Costituzionale (art.32) e la salute deve essere considerata un bene di interesse comune.
Siamo fiduciosi riguardo alle assicurazioni forniteci e riteniamo che sia utile anche un appuntamento attraverso un consiglio comunale aperto, per aprire un confronto e compiere le scelte necessarie ed indispensabile a trovare soluzioni efficienti ed efficaci per le cittadine ed i cittadini.
Su questo la Cgil a tutti i suoi livelli proseguirà il proprio impegno, dando voce e forza alle proposte condivise con le persone che rappresentiamo e che intendono interpretare non soltanto le difficoltà presenti ma sollecitare scelte politiche che realmente rispondano ai bisogni delle cittadine e dei cittadini del comprensorio orvietano.