Sarà la città di Chianciano Terme in provincia di Siena, ad ospitare la prima edizione del ‘Festival della canzone d’amore’

Un evento che ha come mission il ritorno all’ascolto della melodia, al saper cantare ed alla bellezza delle canzoni d’amore, quelle che fanno ancora emozionare e vibrare le corde dell’anima.
Una manifestazione fortemente voluta dal Patron e direttore artistico Remo Francesconi e da direttore artistico Carlo Calandri, personaggi di grande esperienza nel mondo della musica.

Il primo è stato lo storico manager di Mino Reitano e di tanti altri artisti, il secondo, produttore, arrangiatore e musicista di molti cantanti del panorama musicale italiano.

Il commento di Francesconi e Calandri: “Siamo orgogliosi di organizzare questo festival dedicato alla canzone d’amore”.

“Io vengo da Terni, la città di San Valentino – ha detto il patron Francesconi – la città dell’amore e da anni ho in testa questo concorso. Una rassegna che coniuga il bel canto con l’emotività che solo le canzoni d’amore riescono a trasmettere”.

“L’amore che abbiamo in mente – ha continuato Francesconi – non è per forza quello legato ai sentimenti, ma è un amore più ampio, in senso più generale. L’amore per noi è tutto quello che ci muove qualcosa dentro, qualsiasi nostra passione”.

“Ringraziamo Chianciano – ha aggiunto Carlo Calandri – che ha subito compreso l’importanza del progetto, sposando la nostra idea. Vogliamo aiutare i ragazzi ad emergere, e secondo noi questa può essere un’occasione giusta”.

Un festival che nasce grazie al fondamentale contributo del Comune di Chianciano Terme, che ha percepito la rilevanza di questo evento che porterà tanti artisti, provenienti da tutta Italia, nella cittadina toscana.

Il Festival è riservato a interpreti, cantautori e gruppi ed è suddiviso in tre categorie: Giovani da 16 a 36 anni, Senior da 37 a 65 anni e junior da 8 a 15 anni che dovranno presentare brani inediti e cover relative al tema dell’evento.
La fase conclusiva del festival si apre con le semifinali di tutte le categorie e si terrà presso la Sala Meet del Parco Fucoli di Chianciano Terme,  nei giorni 18, 19 e 20 aprile 2024.
Per quanto riguarda la categoria junior il vincitore avrà un premio speciale e parteciperà come ospite alla serata televisiva in programma l’11 maggio con un coro di altri bambini meritevoli, con un brano scritto dall’autore Vincenzo Capasso, che diventerà la sigla di chiusura del Festival.

La sigla di apertura intitolata “Festival della canzone d’amore” scritta dall’autore Simone De Filippis sarà eseguita dal cantante Paolo Mengoli ed il coro sarà diretto dalla vocal coach Sabrina Ceccarelli.
La finalissima della 1° Edizione del Festival si terrà al Palamontepaschi di Chianciano Terme sabato 11 maggio alle ore 21,30.
L’evento che vedrà anche la partecipazione di numerosi ospiti del mondo dello spettacolo sarà ripreso dalle telecamere dell’emittente televisiva nazionale Cusano Italia Tv (Canale 122 del Digitale Terrestre).

Tutte le informazioni sono disponibili  sul sito:  www.festivaldellacanzonedamore.it

Remo Francesconi e Carlo Calandri