Il progetto Spazi-α. Continuità e territorialità nei servizi educativi extra-scolastici, finanziato dalla Fondazione Carit attraverso il Bando “Welfare di Comunità 2022″ si arricchisce con l’apertura di una Ludoteca a Terni, presso i locali della Primaria Vittorio Veneto che storicamente hanno sempre ospitato attività similari rivolte a bambini e ragazzi.

Già attivo nel territorio di Narni e Stroncone con due analoghi luoghi di aggregazione gratuiti e numerosi eventi dedicati ai più giovani, Spazi-α completa così il programma di interventi strutturati rivolti alle famiglie e ai minori: la Ludoteca aprirà lunedì 20 novembre e resterà attiva fino alla fine dell’anno scolastico rispettando tre aperture settimanali pomeridiane, ovvero il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14.30 alle 16.30.

Il servizio, completamente gratuito, è rivolto a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni che, affiancati da educatori ed operatori potranno partecipare a numerose attività educative e ricreative, laboratori di arte, letture, sessioni di studio.

La Ludoteca di Terni, come quelle già attive a Narni e Stroncone, risponde a un crescente bisogno di aggregazione e interazione fra pari e punta a creare strategie di intervento rivolte ai più giovani e condivise con l’utenza di riferimento e le famiglie.

“L’aver deciso di far coincidere la data di apertura della Ludoteca con la Giornata mondiale dei diritti dei bambini e delle bambine – sostiene lo staff educativo della Cooperativa E.Di.T. – ci è sembrato particolarmente interessante per sottolineare la necessità di risposte concrete ai bisogni delle famiglie e dei più piccoli. L’opportunità che offre un luogo di socializzazione gestito da educatori e operatori specializzati e con esperienza, nonché la gratuità della partecipazione, consente un intervento trasversale e capace di incidere positivamente sul territorio. La condivisione degli obiettivi con i partner di progetto e il sostegno del Comune di Terni, che ha sposato l’iniziativa permettendone anche un apliamento temporale che si attuerà nel prossimo futuro, garantiscono, inoltre, continuità di intervento e capacità di monitoraggio dei bisogni dell’utenza, grazie ad un puntuale lavoro sul campo.”

Per partecipare alle attività presso la Ludoteca di Terni è necessario richiedere il modulo di iscrizione contattando la Cooperativa E.Di.T. al 338.7464637 o scrivendo a info@editcooperativa.it. Il modulo può essere compilato anche presso i locali della Ludoteca in Via della Caserma 17 a Terni.

Il progetto “Spazi-α. Continuità e territorialità nei servizi educativi extra-scolastici” a cura della Cooperativa E.Di.T. e realizzato in collaborazione con l’ASP Beata Lucia, il Comune di Stroncone e la D.D. Mazzini di Terni è realizzato col supporto della Fondazione Carit attraverso il Bando “Welfare di Comunità 2022″.