Anche una delegazione del Comune di Terni, con l’assessore Mascia Aniello, è presente a Bruxelles per le quattro giornate di studio e di approfondimento inserite all’interno del workshop che rientra nel progetto Comuni in Europa, promosso da Anci Umbria e Cal Umbria, organizzato in collaborazione con Aiccre (associazione italiana per il consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa) e con la Confederazione delle autonomie locali, con il sostegno di Regione Umbria.
Mercoledì 15 novembre i sindaci, gli amministratori, i funzionari e i tecnici – in rappresentanza di una trentina di comuni umbri, delle Province di Perugia e di Terni e di altre istituzioni – hanno fatto visita alla sede del Parlamento Europeo e sono stati accolti da una rappresentanza di tutti i gruppi politici, con a capo le europarlamentari Camilla Laureti  e Francesca Peppucci .

Oltre alle due europarlamentari, infatti, erano presenti all’incontro anche gli onorevoli Nicola Danti, Susanna Ceccardi e Salvatore De Meo. Sul tavolo anche Stefano Verrecchia, rappresentante permanente aggiunto e Ambasciatore presso il Coreper, rappresentanza italiana presso l’Unione Europea.

Tema del confronto Umbria chiama Europa: impatto sullo sviluppo locale dei fondi europei. Politica di coesione, Pnrr e fondi diretti.

Il primo giorno di lavori (martedì 14 novembre) la delegazione umbra ha fatto tappa presso la sede di Bruxelles della Regione Umbria, la mattina del giorno dopo si è spostata al Comitato Europeo delle Regioni per poi andare nel pomeriggio al Parlamento Europeo.

Oggi, giovedì 16, il gruppo si è spostato alla Commissione Europea, il vero braccio operativo del Parlamento e del Consiglio, per condividere le progettualità scaturite dalle varie aree tematiche del percorso Comuni in Europa. Ci sarà un vero e proprio confronto per ognuno dei cinque obiettivi di policy e in ogni tavolo ci sarà un esperto che la Commissione ci metterà a disposizione.

I lavori si chiuderanno venerdì 17 presso la sede del Consiglio Europeo, organo che definisce la strategia politica rispetto alle politiche europee. Qui ci saranno due incontri di approfondimento sul ruolo ed azione del Consiglio e delle agenzie di sviluppo regionali