Sono 408 in rappresentanza dei 33 comuni che compongono il territorio, gli aventi diritto al voto, fra sindaci e consiglieri comunali, per le elezioni amministrative che rinnoveranno il presidente della Provincia di Terni e il Consiglio provinciale.

I candidati sono invece 27. Due di questi sono candidati alla presidenza dell’ente, 25, invece, per l’assemblea provinciale. Le elezioni sono in programma sabato 18 dicembre con seggio unico aperto dalle 8 alle 20 presso la sala Secci, al primo piano di Palazzo Bazzani.

Alla presidenza della Provincia si sfideranno Giampiero Lattanzi, presidente uscente, sindaco di Guardea, e Laura Pernazza, sindaco di Amelia. Tre sono invece le liste di candidati al Consiglio provinciale:

Lista “Per la Provincia di Terni”: 1° Orsini Valdimiro, 2° Frasconi Elena, 3° De Franco Fedele, 4° Bartolini Valentina, 5° Eresia Stefania.

Lista “Provincia Libera”: 1° Armillei Sergio, 2° Daniele Gianni, 3° Dominici Lucia, 4° Garbini Umberto, 5° Morelli Roberto, 6° Pelliccia Silvia, 7° Rossi Michele, 8° Santini Monia, 9° Spezzi Annalisa, 10° Taglialatela Giovanni.

Lista “Nuova Provincia Terni: 1° Conti Luciano, 2° Fedeli Federica, 3° Longaroni Daniele, 4° Novelli Federico, 5° Pasculli Federico, 6° Romani Cristiano, 7° Rossi Eleonora Sofia, 8° Sabatini Giovanni, 9° Spaccasassi Sandro, 10° Valli Nicoletta.

Alle ultime elezioni, quelle del 2017, la percentuale finale di votanti era stata del 72,86 per cento, in virtù di 298 votanti su 409 aventi diritto.

Intanto l’amministrazione provinciale di Terni ha costituito il seggio speciale covid-19 in vista delle elezioni amministrative del 18 dicembre prossimo. Il presidente della Provincia ha firmato l’apposito decreto che istituisce il servizio a favore di chi, avente diritto al voto, sia eventualmente sottoposto a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per covid-19.

Tali persone – informa una nota dell’ente – possono essere ammesse al voto nel comune di residenza, al proprio domicilio. Il seggio speciale per la raccolta del voto domiciliare è stato realizzato grazie alla collaborazione con la Croce Rossa di Avigliano Umbro che, in coordinamento con l’ufficio elettorale della Provincia, fornirà anche il personale necessario e appositamente formato.