Oggi pomeriggio la conferenza dei Presidenti ha deciso di calendarizzare l’esame da parte del Consiglio comunale per il conferimento delle cittadinanze onorare alla senatrice Liliana Segre, al presidente della Ternana Calcio Stefano Bandecchi e al Milite Ignoto.

Per quanto riguarda la senatrice Segre il consiglio comunale si esprimerà il 27 gennaio, Giornata della Memoria, per il presidente Bandecchi nel mese di febbraio e per il Milite Ignoto a dicembre, in concomitanza con l’anniversario dei 100 anni.

“Come presidenza del Consiglio comunale, insieme ai vicepresidenti – dichiara il presidente del Consiglio Francesco Maria Ferranti – abbiamo voluto concludere il percorso di esame amministrativo e fissare i termini della discussione in Consiglio per il conferimento di cittadinanze onorarie di particolare rilevanza. Per quanto riguarda la senatrice Segre, il suo valore e la sua testimonianza sono già patrimonio di altre città che hanno voluto intraprendere percorsi analoghi al nostro, per il Milite ignoto abbiamo voluto affrontare l’iter perché intendiamo concludere il tutto entro il 2021, nel rispetto del centenario così come raccomandato dall’Anci e dalla Presidenza della Repubblica. Sui meriti sportivi, sociali e imprenditoriali del presidente Bandecchi, l’iter finora è stato del tutto positivo, a febbraio la parola spetta al Consiglio comunale”.