“L’acquisizione dell’85% di Acciai Speciali Terni da parte del gruppo Arvedi speriamo segni una svolta importante per l’azienda e per tutto il territorio”.

Così in una nota l’eurodeputato Massimiliano Smeriglio (S&D) commenta la trattativa.

“Le dichiarazioni e gli impegni assunti da Arvedi, infatti, sono ambiziosi: indicano una direzione di sviluppo del sito che ne accresca la competitività a livello internazionale. Lo stesso vale per il tema della sostenibilità ambientale su cui Arvedi ha speso parole importanti.”

Smeriglio aggiunge che “tale iniziativa di rilancio deve, innanzitutto, permettere il mantenimento dei livelli occupazionali. Speriamo ora che il piano industriale sia velocemente illustrato alle rappresentanze sindacali e che sia coerente con tali aspettative. Siamo fiduciosi che, con serietà e competenza, si lavori per il rilancio degli acciai italiani nel mondo”.

Bene anche il lavoro dell’Ue: secondo Smeriglio, è stato “importante l’incontro con il commissario Gentiloni in cui è stato affrontato un tema cruciale per l’occupazione: quello dell’armonizzazione della struttura complessiva del gruppo”. “Vigileremo affinché il nuovo gruppo possa velocemente fornire tutte quelle informazioni e garanzie necessarie nell’interesse di un territorio così prezioso per l’Italia e l’Ue”, conclude l’eurodeputato.