Cerca

Divenuto ormai un appuntamento molto apprezzato, torna il Narnia Festival Opera, il programma vocale dedicato all’opera e al canto lirico che fa da anteprima al Narnia Festival, quest’ultimo insignito quest’anno dell’ottava Medaglia del Presidente della Repubblica, entrambi ideati e diretti dalla pianista di fama internazionale Cristiana Pegoraro con la direzione musicale del maestro e direttore d’orchestra Lorenzo Porzio. Un cartellone che si apre il 5 luglio (in concomitanza con i corsi di formazione del Narnia Festival) e in scena fino al 15 luglio per poi lasciare il posto al main festival dal 18 al 30 luglio.

Al Narnia Festival Opera prenderanno parte 100 cantanti, musicisti e compositori americani coinvolti nel grande progetto vocale dell’International Vocal Arts Program da Cristiana Pegoraro, ambasciatrice di San Valentino nel mondo, di Terni e dell’Umbria, che dopo aver organizzato una serie di eventi tematici in America prosegue, così, nella sua attività di promozione del santo e dei luoghi a cui è legata la sua storia. “L’International Vocal Arts Program del Narnia Festival – ha commentato Cristiana Pegoraro – porta ogni anno in Umbria le più acclamate produzioni operistiche in collaborazione con famosi teatri di New York”, sempre nel prosieguo di quel legame tra l’America e l’Umbria che contraddistingue l’attività artistica della pianista. In particolare, il 2023 segna il debutto mondiale dell’allestimento contemporaneo dell’opera ‘Hänsel & Gretel’ di Humperdicke a cura di Andrea DelGiudice e Yuri Napoli, con l’Orchestra del Narnia Festival diretta da Andrea Alessandrini, in scena venerdì 14 luglio al Teatro Manini di Narni (in replica sabato 15 luglio).

Le fiabe sono, dunque, il filo conduttore di questa edizione del Narnia Festival Opera. Il programma si apre mercoledì 5 luglio alle 21.30, nella Basilica di San Valentino a Terni, con il concerto ‘Dall’America con amore-La musica del cuore’ che vedrà Cristiana Pegoraro al pianoforte e i cantanti dell’International Vocal Arts Program diretto da Andrea DelGiudice. Dopo l’incontro culturale di giovedì 6 luglio alle 19 al Palazzo dei Priori di Narni ‘Alvinio Misciano-Il tenore che da Narni conquistò il mondo’, a cura di Marco Piantoni, si prosegue venerdì 7 luglio alle 21 nella Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani ad Amelia con l’evento ‘Io mi ricordo che… I Diari di Ludwig van Beethoven’ che vedrà in scena gli attori Edoardo Siravo e Marco Bonetti e al pianoforte Cristiana Pegoraro.

Nella stessa location, giovedì 13 luglio alle 18, si terrà ‘La notte di Medea-Pasolini e Maria Callas all’ombra dei ‘camini delle fate’ di Göreme’. Nel centenario della nascita di Maria Callas, l’iniziativa ricorda l’unico film a cui ha partecipato come protagonista, ‘Medea’ di Pier Paolo Pasolini, e racconta della profonda amicizia nata fra il soprano e il regista durante la lavorazione. Il progetto è di Silvana Cirillo della Sapienza Università di Roma. Parteciperanno importanti relatori e Cristiana Pegoraro al pianoforte. L’evento ha ricevuto il patrocinio della Fondazione Roma Sapienza. Il Narnia Festival Opera ha ancora in cartellone sabato 8 luglio alle 21.30 al Teatro Manini ‘Favolosamente lirica!-Storie fiabesche dall’opera al musical’ con la voce recitante di Yuri Napoli e i cantanti dell’International Vocal Arts Program, protagonisti anche martedì 11 luglio alle 21, nella Chiesa di San Francesco ad Amelia, del gran galà operistico ‘A Night at the Opera-Le più belle arie da Mozart a Bizet’, accompagnati dall’Orchestra del Narnia Festival diretta da Andrea Alessandrini.

Si chiude sabato 15 luglio: alle 12 la Sala Misciano del Manini di Narni ospiterà ‘Favole sottosopra-Musica, amore e fantasia tra arie e racconti’, poi alle 21, sempre al Manini ci sarà la replica dell’opera. “Come sempre – ha ricordato Cristiana Pegoraro –, agli spettacoli si abbinano visite culturali ed eventi enogastronomici rivolti agli artisti e ai loro accompagnatori che generano un importante indotto, nel segno della scoperta del territorio e della sua valorizzazione turistica”. La programmazione del Narnia Festival proseguirà dal 18 al 30 luglio con concerti, spettacoli ed eventi del main festival. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al 366 7228822 – RsvpNarniaFestival@gmail.com