Nell’ambito del Festival artistico GemellArte verrà inaugurata sabato 15 ottobre dalle ore 11.30 alle 13, l’opera di pittura muraria, negli spazi de La Prua sul Nera, nel centro di Terni. Il murale è realizzato dall’artista francese Alex Pariss che si è aggiudicato la residenza artistica offerta dal Festival ed è patrocinato dall’Ambasciata francese in Italia, dall’Institut Français Italia, dalla Regione Umbria, dal Comune di Terni e di Saint’Ouen, dalla Camera di Commercio dell’Umbria e dalla Camera di Commercio Italo-Francese (CCI-Chambre).

“L’edizione 2022 di GemellArte – afferma l’assessore alla cultura del Comune di Terni Maurizio Cecconelli – è incentrata attorno al tema cruciale dell’orizzonte rimarcato dal titolo Horizon. Per questa ragione la scelta della sede oggetto dell’intervento artistico è la parete dell’area della cosiddetta La Prua sul Nera, nella zona di Via Carrara/Viale Luigi Campofregoso (zona “Belvedere 13 giugno“) con il fiume come linea di un orizzonte sostenibile che ci proietta verso l’esterno. Una zona che con quest’opera diviene anche oggetto di recupero, valorizzando quel percorso lungo il fiume che collega aree diverse della città. Un progetto ambizioso dunque quello che GemellArte porta avanti, mettendo in relazioni due città con elementi identitari comuni e dove la cultura diventa linguaggio di comunicazione universale collegando anche fisicamente le due comunità gemellate”.

All’ inaugurazione interverranno Maurizio Cecconelli, assessore alla cultura del Comune di Terni; Mirko Menecalli; presidente Asm Terni; Chiara Ronchini, direttore artistico del festival GemellArte; Alessio Crisantemi, presidente di Gn Media e promotore del festival; Alex Pariss, artista e vincitore della Residenza, un rappresentante del Comune di Saint’Ouen oltre a quelli dell’Ambasciata francese in Italia.

Domenica 16 ottobre alle ore 11 è previsto un laboratorio per grandi e piccoli liberamente ispirato allo street artist JR, organizzato da Hydra – Museo Multimediale Cascata delle Marmore insieme ad Amodì Servizi Educativi. ( prenotazioni al numero 340 3458209 entro venerdì 14 ottobre).

Da oggi invece – giovedì 13 ottobre – alle ore 18, prende il via anche la rassegna GemellArte Off, rassegna gratuita di film di produzione francese, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, organizzata da Gn Media insieme con l’Institut Français Italia. Tre appuntamenti ( 13, 20 e 27 ottobre) nella sala dell’Orologio, all’interno del Museo Caos di Terni. Il progetto è curato dalla giornalista Sara Michelucci e da Fabrizio Borelli, regista, fotografo e presidente di X-Frame Aps, che apriranno e chiuderanno le proiezioni. Al centro della rassegna un unico e grande tema: l’attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità, declinato secondo toni e registri diversi, dal giallo alla commedia.