Il personale della Polizia di Stato di Città di Castello, nell’ambito di un servizio di polizia giudiziaria ne pressi di un parco cittadino, finalizzato alla repressione dei reati relativi agli stupefacenti, hanno tratto in arresto un cittadino italiano – classe 1986, con numerosi precedenti di polizia – per il reato di estorsione e detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.

Gli agenti del Commissariato avevano ricevuto la denuncia di un uomo, il quale aveva dichiarato di essere stato minacciato e percosso in più occasioni dal 37enne per un debito pregresso.

Per porre fine all’attività estorsiva, i poliziotti, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, hanno attivato uno specifico servizio di osservazione, nel corso del quale, hanno sorpreso l’uomo in flagranza di reato, mentre riceveva il denaro estorto alla vittima.

A quel punto, sospettando potesse celare armi o stupefacenti, gli operatori lo hanno sottoposto a perquisizione – poi estesa anche agli appartamenti nella sua disponibilità – che ha dato positivo.

Infatti, nel corso del controllo, gli agenti hanno rinvenuto, celata all’interno di un pacchetto di sigarette, della sostanza stupefacente del tipo “hashish”.

All’interno dell’abitazione, invece, i poliziotti hanno rinvenuto un bilancino di precisione, sostanza da taglio nonché del materiale atto al confezionamento dello stupefacente.

Per questi motivi, gli agenti hanno accompagnato il ragazzo presso gli uffici del Commissariato per le attività di rito, al termine delle quali è stato arrestato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente ed estorsione.

Su disposizione del Pubblico Ministero il 37enne è stato poi associato presso la Casa Circondariale di Perugia – Capanne, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. La droga e il restante materiale rinvenuto, invece, sono stati sottoposti a sequestro.