Gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Foligno, impegnati nei servizi di controllo del territorio, hanno rinvenuto in strada, in una zona periferica della città, una carabina semiautomatica.

Dopo averla acquisita, gli operatori hanno immediatamente effettuato alcuni accertamenti finalizzati ad individuare l’eventuale proprietario dell’arma, successivamente identificato in un 28enne, dimorante non lontano dal luogo del rinvenimento.

I poliziotti hanno, quindi, rintracciato il giovane che, sentito in merito, ha raccontato che poche ore prima si era portato in quella zona con la sua carabina allo scopo di tararne l’ottica. Al termine di tali operazioni, tuttavia, era ripartito a bordo della propria autovettura dimenticandosi di riporre all’interno del veicolo la carabina, invece, lasciata sul tettuccio.

Durante il tragitto verso casa, quindi, l’oggetto cadeva in strada fino al suo rinvenimento da parte degli operatori di Polizia.

La vicenda, con ogni evidenza, ha dimostrato l’assoluta negligenza del 28enne nella custodia dell’arma, ragion per cui è stato immediatamente deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di omessa custodia di armi, con contestuale sequestro della carabina semiautomatica.

Gli ulteriori accertamenti esperiti dalla Volante, con l’ausilio dell’Ufficio Armi del Commissariato, hanno fatto emergere come il 28enne detenesse legalmente ulteriori fucili da caccia, anch’essi contestualmente ritirati dagli operatori in via cautelativa.

Si precisa che l’indagato è da considerare innocente sino alla sentenza di condanna definitiva.