“Sulla variante sud ovest di Cospea, che rappresenta un collegamento prezioso per tutta la città, condividiamo – dichiara l’assessore all’Urbanistica del Comune di Terni Marco Iapadre – le preoccupazioni dei residenti che hanno evidenziato come il nuovo tracciato andrebbe a impattare pesantemente con il verde a disposizione del quartiere.
In queste prime settimane di attività amministrativa ho messo tra le priorità questo intervento. Per tutelare la qualità della vita dei residenti e gli spazi di aggregazione e di mitigazione ambientale abbiamo proposto soluzioni alternative che, in sostanza, prevedono il ricorso ad un tunnel in maniera tale da tenere insieme le esigenze di mobilità cittadina con quelle altrettanto legittime di chi vive su quelle superfici.
Ho già avuto modo di dire e di farlo sapere ai cittadini interessati che noi come comune faremo comunque delle prescrizioni al progetto che è in capo alla Regione proprio perché si arrivi a un impatto il più contenuto possibile. Le prescrizioni non vanno ad incidere sul percorso di richiesta del finanziamento pubblico per sostenere l’opera ma rappresenteranno uno strumento operativo in sede di conferenza dei servizi, in tal senso esiste già un’intesa con la Regione”.