Alberi e rami caduti, insieme a qualche piccolo smottamento si registrano in Umbria a causa della pioggia e del vento che interessano praticamente tutta la regione. Al momento non vengono segnalati problemi per le persone.

Nell’orvietano il fiume Paglia ha superato i quattro metri d’altezza e viene costantemente monitorato dalla Protezione civile, coordinata dal Comune. Alcune strade secondarie intorno al capoluogo orvietano sono state chiuse, parzialmente o totalmente, a causa di alberi caduti e allagamenti. In particolare il provvedimento ha interessato la strada nella zona industriale di Ponte Giulio a causa dell’esondazione del fosso Poggettone.

A Foligno invece la piena del Topino ha portato alla chiusura di tutti i varchi d’accesso pedonali al fiume come misura precauzionale. In tutta la provincia di Perugia sono oltre una trentina gli interventi nei quali sono impegnati i vigili del fuoco.

Le zone che risultano più colpite sono Foligno, Spoleto, Città di Castello e Todi. In località Testaccio, nello spoletino, una famiglia risulta isolata – riferiscono i vigili del fuoco – a causa dell’esondazione di un torrente.

Oltre una cinquantina invece gli interventi dei vigili del fuoco in provincia di Terni. Il maltempo ha interessato in particolare il ternano, il narnese e l’amerino. Nella frazione di Piediluco è stato soccorsa una persona rimasta bloccata con la propria auto nel sottopasso che conduce al cimitero.