Si era introdotto furtivamente presso gli uffici della curia vescovile e, dopo aver forzato con un punteruolo il distributore automatico delle bevande e degli snack, si era impossessato del denaro contenuto al suo interno – circa 100 euro – per poi darsi alla fuga.

Il titolare della società che gestisce i distributori, accortosi del danneggiamento del distributore e del furto avvenuto, si era recato immediatamente presso gli uffici del Commissariato di Assisi per presentare denuncia e fornire le immagini del sistema di videosorveglianza, consentendo agli agenti di poter avviare immediatamente le indagini.

Infatti, in breve tempo, gli investigatori sono riusciti a risalire all’autore del furto – un cittadino italiano, classe 1974 – residente fuori regione e gravato da numerosi precedenti di polizia. L’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto aggravato.

Nei suoi confronti, inoltre, sono state avviate le procedure amministrative finalizzate all’emissione del foglio di via obbligatorio.