Conclusa la scorsa settimana la campagna di controlli straordinari della Polizia Stradale lungo le principali arterie stradali della provincia per verificare il rispetto della normativa nazionale e comunitaria del trasporto di merci e viaggiatori.

Nei servizi sono state impiegate complessivamente 12 pattuglie che hanno sottoposto a controllo oltre cento conducenti, dei quali una decina alla guida di veicoli adibiti al trasporto di persone. Sono state elevate complessivamente 57 sanzioni amministrative, più della metà delle quali relative al mancato rispetto delle prescrizioni comunitarie circa i tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali; rilevante anche il numero delle violazioni relative alle condizioni di sicurezza e di irregolare manutenzione dei veicoli, compresi i casi di mancata revisione periodica. Il 5% dei contesti è stato accertato a carico di conducenti di autobus in servizio di noleggio con conducente.

Sensibile il numero degli incidenti occorsi e rilevati dalla Specialità la scorsa settimana. Nel complesso 15 incidenti dei quali uno con esito mortale e tre con feriti, in un periodo nel quale si è registrato un picco di traffico sulle arterie provinciali e in modo particolare sulla SS. 3 bis Tiberina (E45) e sulla SS. 75 CU, mentre non sono mancati incidenti e rallentamenti sul tratto del Raccordo A6 che attraversa la città di Perugia.