Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e controllo da parte della Polizia di Stato durante i weekend.

Lo scorso fine settimana, gli agenti della Sezione Polizia Stradale di Perugia hanno effettuato in ambito provinciale, lungo la Strada Statale 3-bis della E45 e sul Raccordo Perugia-Bettolle, controlli preventivi al fine di scongiurare le “stragi del sabato sera”.

Nel corso dell’attività sono stati monitorati oltre 50 conducenti, dei quali 2 a seguito di intervento per incidente stradale.

Gli operatori della Polizia Stradale, dopo aver proceduto ai rilievi del caso, hanno sottoposto a test etilometrico i due conducenti constatando che entrambi risultavano avere un tasso alcolemico sopra il limite consentito. Per questo motivo è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria con contestuale ritiro della patente e l’affidamento dell’autovettura in giudiziale custodia per l’avvio della procedura della confisca.

Durante il servizio, gli agenti della Polizia Stradale hanno fermato anche altri due automobilisti che, fin da subito, hanno mostrato evidenti segni di alterazione psicomotoria. Invitati dagli operatori a sottoporsi al controllo per verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti, si sono rifiutati. I due giovani sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria competente ai sensi dell’art. 187 del Codice della Strada che prevede il massimo della pena in caso di rifiuto di sottoporsi al test.

Altri due conducenti sono stati infine trovati alla guida con un tasso alcolemico superiore al limite di 0,5 g/l. Per i due è scattata la sanzione amministrativa pecuniaria di 2170 euro prevista dall’art. 186 del Codice della Strada, con sospensione della patente di guida.

L’attività di controllo si è conclusa con la contestazione di oltre 100 violazioni accertate dalla Polizia Stradale di Perugia nel fine settimana, con la decurtazione di oltre 400 punti patente.

I servizi proseguiranno anche nei prossimi fine settimana.