La Polizia Stradale di Perugia, con l’operazione “Truck & Bus” coordinata da ROADPOL network delle polizie europee, ha rafforzato – lungo le principali arterie autostradali e negli autogrill della provincia di Perugia – i controlli di vigilanza dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale che straniera.

Gli agenti hanno effettuato verifiche su 76 mezzi pesanti e 6 autobus e hanno contestato 50 violazioni di cui: 4 per il superamento del limite di velocità, 11 relative al cronotachigrafo, 1 per trasporto merci pericolose, 6 per inefficienze tecniche, 7 per documenti dei veicoli e di trasporto e 21 altre infrazioni.

La campagna di controlli ha avuto luogo in tutti i Paesi della Unione Europea, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali.

L’ottimo risultato raggiunto anche a livello nazionale, è stato apprezzato dai vertici di Roadpol a livello europeo, la cui considerazione verso la Polizia di Stato italiana è testimoniata dalla scelta di Cremona come sede, dal prossimo 21 marzo, di Roadpol Masterclass 2022. Si tratta di un meeting a cui parteciperanno 56 Ufficiali appartenenti alle polizie stradali di 28 stati europei, allargata ad osservatori provenienti da Dubai, ove saranno affrontate tecniche sui controlli ai mezzi pesanti.