Nell’ambito del Progetto “Borghi Sicuri”, il personale del Commissariato di Spoleto, coadiuvato dal Reparto Prevenzione Crimine “Umbria-Marche” e dalla Polizia Locale, ha svolto dei controlli straordinari al fine di prevenire e contrastare i reati predatori, i furti, lo spaccio di stupefacenti e il fenomeno delle baby gang.

Le pattuglie impiegate hanno effettuato i controlli nei Comuni di Spoleto e Castel Ritaldi.

L’attività, in coerenza con la progettualità della Questura di Perugia, è stata preceduta da un briefing con il quale sono state analizzate le peculiari caratteristiche dei territori interessati e individuati gli obiettivi da monitorare.

Durante il servizio, coordinato sul posto da un funzionario della Questura, sono state effettuate verifiche e controlli all’interno di bar e altri pubblici esercizi. Si è proceduto a identificare i relativi avventori e a procedere alle verifiche di natura amministrativa.

Sono stati effettuati, inoltre, posti di controllo lungo le strade principali di accesso e di uscita, anche al fine di assicurare una funzione di deterrenza rispetto al compimento di furti in abitazione e reati in genere.

All’esito dell’attività sono state identificate 95 persone e sono stati sottoposti a controllo 7 pubblici esercizi.

Inoltre, nello svolgimento dei 6 posti di controllo, sono stati monitorati 30 autoveicoli.

È importante sottolineare il clima di grande collaborazione che gli agenti hanno trovato presso tutti gli esercenti e i cittadini interessati dai controlli.