Nell’ambito del Progetto “Borghi Sicuri”, il personale della Commissariato di Spoleto, coadiuvato dal Reparto Prevenzione Crimine “Umbria-Marche”, ha svolto dei controlli straordinari al fine di prevenire e contrastare i reati predatori, l’immigrazione clandestina, i furti e il fenomeno delle baby gang.

Le pattuglie impiegate si sono concentrate nel centro storico per poi effettuare dei controlli capillari nelle località di San Giacomo, Protte, Beroide e Camporoppolo.

L’attività, in coerenza con la progettualità della Questura di Perugia, è stata preceduta da un briefing in cui sono state analizzate le peculiari caratteristiche dei territori interessati, nonché individuati gli obiettivi da monitorare.

Durante il servizio, coordinato sul posto da un Funzionario della Questura, sono state effettuate verifiche e controlli all’interno di bar e altri pubblici esercizi. Si è proceduto a identificare i relativi avventori e a procedere alle verifiche di natura amministrativa.

Sono stati effettuati, inoltre, posti di controllo lungo le strade principali di accesso e di uscita, anche al fine di assicurare una funzione di deterrenza rispetto al compimento di furti in abitazione e reati in genere.

All’esito dell’attività, protrattasi per l’intero pomeriggio, sono state identificate 66 persone e sono stati sottoposti a controllo diversi bar ed altri pubblici esercizi. Inoltre, nello svolgimento dei 6 posti di controllo, sono stati monitorati 46 autoveicoli.

È importante sottolineare il clima di grande collaborazione che gli agenti hanno trovato presso tutti gli esercenti e i cittadini interessati dai controlli.