Dal 18 agosto 2023 all’8 settembre 2023 nei borghi dell’Umbria meridionale torna “Borghi In Cinema”, rassegna cinematografica ideata dall’Associazione Il Pettirosso e dalla Delegazione FAI di Terni con un programma che racconta l’arte nel cinema e nel territorio.

Con la consolidata formula itinerante che caratterizza l’iniziativa culturale dei promotori si svolgeranno quattro proiezioni nei borghi di Schifanoia (Narni), Toscolano (Avigliano Umbro), Lugnano in Teverina e Stroncone. Il biglietto di ingresso è 5 euro, acquistabile unicamente sul posto. Saranno presentate opere cinematografiche adatte ad un vasto pubblico sulla danza, il canto, il teatro e la pittura, che principalmente raccontano la vita o parte della vita di intellettuali, artisti ed artiste: Yuli, straordinario ballerino cubano, Nour, piccolo protagonista di una storia ispirata dalla voce di Luciano Pavarotti, Eduardo Scarpetta, popolare e smisurato capocomico, e Caravaggio, artista geniale e sovversivo. Le proiezioni saranno precedute nel tardo pomeriggio da una presentazione del borgo e del suo patrimonio artistico e culturale, la cui conoscenza caratterizza la missione del FAI.

Si comincia venerdì 18 agosto alle 21.00 nell’area verde antistante la Chiesa di San Michele Arcangelo con la proiezione del film documentario ‘Yuli. Danza e libertà’. Dalle 17.00 alle 19.00 si potrà conoscere il borgo e la piccola chiesa di San Giovanni Battista. A seguire, presso il luogo della proiezione, cena panoramica a cura della Pro Loco “Amici di San Michele” di Schifanoia; prenotazioni al numero 338.4956225.

Venerdì 25 agosto la rassegna torna nel borgo di Toscolano (Avigliano Umbro) con la presentazione alle ore 21.00 del film drammatico ‘Una voce fuori dal coro’, premiato quest’anno al Festival di Giffoni. Alle 18.30 ci sarà il ritrovo per la passeggiata alla scoperta del borgo e degli affreschi presenti nella Chiesetta SS. Annunziata ed attribuiti a Piermatteo d’Amelia.

Venerdì 1 settembre la rassegna sarà a Lugnano in Teverina, dove alle 21.00 in piazza di fronte alla Collegiata di Santa Maria Assunta sarò proiettato il film di Mario Martone ‘Qui rido io’ con Toni Servillo. Per la conoscenza del borgo e del suo patrimonio artistico il ritrovo è, invece, alle ore 19.00.

La rassegna itinerante si chiude Venerdì 8 settembre nel borgo di Stroncone con la presentazione alle ore 21.00 del film di Michele Placido ‘L’ombra di Caravaggio’ con Riccardo Scamarcio. Alle 19.00 ci sarà il ritrovo per la passeggiata alla scoperta del borgo sempre a cura della Delegazione FAI.

Per chi viene da fuori ricordiamo che sarà sempre possibile cenare nei borghi; è necessaria la prenotazione in anticipo (non oltre il giorno antecedente). Per informazioni e prenotazioni scrivere un messaggio a info@associazioneilpettirosso.org.

“Borghi InCinema” è un progetto frutto della collaborazione tra Associazione Il Pettirosso e Delegazione FAI di Terni, realizzato con il Patrocinio dei Comuni di Narni, Avigliano Umbro, Lugnano in Teverina e Stroncone e la collaborazione del Circolo S.Paolo ANSPI di Toscolano, delle Pro-loco di Stroncone, di Schifanoia “Amici di San Michele” e della Diocesi di Terni Narni Amelia, Parrocchia di San Michele Arcangelo di Schifanoia.