“Il nuovo Statuto regionale è stato rinviato in Commissione, così da poter approfondire anche gli emendamenti che abbiamo presentato”: lo comunicano i consiglieri regionali della Lega Valerio Mancini, Manuela Puletti e Marco Castellari.

“Si tratta – spiegano – di emendamenti che non comportano spese a carico della Regione, ma che hanno un grande valore identitario, storico e culturale. Il primo prevede di inserire San Benedetto di Norcia, San Francesco di Assisi e San Valentino tra le figure religiose di riferimento dell’Umbria, una storica battaglia della Lega e del centrodestra che abbiamo portato avanti già da due legislature, a seguito del significativo appello della Conferenza episcopale dell’Umbria, ma che non ha mai trovato accoglimento da parte della vecchia maggioranza a trazione Pd. Per questo è fondamentale che l’attuale maggioranza dia un segnale netto di cambiamento approvando il nostro emendamento. Il secondo è volto a evidenziare il ruolo della Regione nella promozione di misure per favorire la natalità, un tema che sta particolarmente a cuore alla giunta Tesei che, proprio per sostenere la natalità, ha istituito il bonus bebè e il bonus neo-mamme. La ‘carta costituzionale’ della nostra Regione incarni dunque la necessità di contrastare quello che ormai viene definito inverno demografico, che sta portando a una consistente diminuzione della popolazione italiana. Un altro emendamento prevede invece l’abolizione dell’articolo relativo al riconoscimento della crisi climatica: si tratta di un tema che va affrontato con molta prudenza, perché promuovere un ambientalismo esasperato rischia di mettere in ginocchio molti settori produttivi della nostra regione, e questo non possiamo permetterlo. Da ultimo, abbiamo depositato un emendamento che prevede la valorizzazione di tutte le Università che intendano promuovere la formazione nel territorio regionale”.

“Auspichiamo – concludono Mancini, Puletti e Castellari – che la trattazione di questi emendamenti in Commissione per le riforme statutarie avvenga in tempi brevi e che le nostre proposte vengano condivise da tutti i colleghi di maggioranza. Si tratta di un’importante occasione per rimarcare e promuovere i valori della Lega e del centrodestra”.