Sarà l’Auditorium Gazzoli di Terni che domenica 21 gennaio alle 17.30 farà da cornice al Quartetto Fassetta, composto da una intera famiglia di musicisti, il padre Gianni fisarmonicista, uno dei più importanti e conosciuti musicisti italiani e le tre figlie Stefania, Erica ed Elisa, rispettivamente pianista, violinista e violoncellista.

Un Quartetto che presenta un programma elettrizzante, conosciuto e popolare, ma anche carico di bellezza, impeto, malinconia, energia e tecnica musicale. Lunghe pagine conosciute scritte, dal celebre Astor Piazzolla, accompagnate da quelle composte dal nostro Morricone, da Luis Bacalov, fino ad un contemporaneo giovane pianista Remo Anzovino, autore anch’egli di colonne sonore per la televisione. Tanta Musica bellissima che valica i confini della memoria per approdare in un’isola in cui l’unica lingua conosciuta, oltre all’esperanto, è quella delle note musicali, comprensibile ad ogni essere umano dotato di sensibilità e passione.

Si inizierà con la Danza ungherese numero 5 di Brahms, e Nuovo cinema paradiso di Morricone, “Da Las cuattro estaciones portenas”- Otono e Invierno di Piazzolla, Chiquilin De Bachin sempre di Piazzolla, C’era una volta il West di Morricone, Molto forte, incredibilmente vicino di Desplat, Violentango di Piazzolla, ed infine una serie di brano scritti da Remo Anzovino dedicati proprio alla fisarmonica di Gianni Fassetta.

“Sarà un concerto – spiega il fisarmonicista Gianni Fassetta – in cui i presenti verranno accompagnati, attraverso la musica, in alcune scene di conosciuti film. Daremo vita ad un concerto ricco di emozioni”.

Il Quartetto Fassetta si è esibito in molti importanti Festival Musicali in Italia. Ognuno di loro ha da tempo intrapreso anche un percorso personale di carriera, che li ha portati a suonare con Orchestre di rilievo, Erika Fassetta al violino con, l’Orchestra del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, Orchestra del Conservatorio J.Tomadini di Udine, Accademia Musicale di San Giorgio di Venezia, Elisa Fassetta a violoncello ha vinto oltre 10 Concorsi Nazionali classificandosi sempre al primo posto, ed ha suonato con celebri “Solisti Veneti”, Stefania al pianoforte oltre ad aver ottenuto numerose borse di studio, ha svolto una rilevante attività concertistica in formazioni cameristiche non solo in Italia. Infine Gianni Fassetta è uno dei più importanti e apprezzati fisarmonicisti italiani. Curriculum vasto che lo ha portato a suonare il suo strumento in ogni Teatro del mondo, con la punta di diamante nella tournée in Argentina dove si esibì anche al Teatro Colòn di Buenos Aires in presenza di Laura Escalada Piazzolla, moglie di Astor che, concorde con la critica, lo ha collocato tra i migliori interpreti delle opere del grande Piazzolla.