Ultimi due appuntamenti per l’Araba Fenice prima a Terni questo venerdì 8 luglio alle ore 18 presso il Chiostro di Palazzo Fabrizi e poi sempre alla stessa ora, il giorno successivo sabato 9 luglio a Guardea.

Quattro musicisti protagonisti: a Terni saliranno sul palcoscenico il Duo composto dal flautista Matteo Bonaccorso e dalla pianista Anna Lisa Bellini. Il concerto di titola “Amore e Mito, tra storia e leggenda”, un programma in cui si intrecciano sentimenti e sensazioni quali il sogno, l’incanto ed il ricordo. Matteo Bonaccorso e Anna Lisa Bellini eseguiranno opere di Claude Debussy, di Franz Liszt, di Carl Reinecke e Christoph Gluck.

A Guardea, chiusa della Stagione estiva, saranno invece protagonisti padre e figlia: Gianni Fassetta alla fisarmonica ed Erica al violino. “Un Insolito Duo, suoni e ritmi lontani”, sarà questo il titolo del concerto che prevede un mosaico di brani molto famosi e amati dal grande pubblico, dalle Danze Ungheresi di Brahms, al Preludio dalla Traviata di Verdi, dai brani di Ennio Morricone ai tangos argentini di Piazzolla per passare al Tango pour Claude di Richard Galliano.

Anna Lisa Bellini svolge una brillante attività concertistica che la vede esibirsi a livello internazionale in Germania, Cile, Giappone, Francia, Belgio, Svizzera e nei maggiori centri musicali italiani. Ha scoperto all’età di sette anni la sua vocazione per il pianoforte e, sotto la guida di Giuliana Brengola Bordoni, si è diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia con il massimo dei voti e la lode. Matteo Bonaccorso è nato a Roma nel 1997, ha iniziato lo studio del flauto con il flautista Angelo Persichilli del quale è stato allievo fino al 2016 frequentando la prestigiosa Accademia del Flauto di Roma.

Erica Fassetta è stata allieva del Maestro Glauco Bertagnin a 19 anni si diploma privatamente presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, perfezionandosi poi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano nella classe del Maestro Massimo Quarta e in seguito con il Maestro Ilya Grubert presso la Fondazione Musicale S.Cecilia di Portogruaro.

Gianni Fassetta è uno dei più importanti fisarmonicisti italiani. Inizia lo studio della fisarmonica all’età di sei anni con il maestro Elio Boschello di Venezia. Classificatosi al primo posto in quindici concorsi nazionali e internazionali, ha partecipato a registrazioni Rai Tv, reti regionali e straniere. Con il Piazzollandotrio ha vinto il concorso internazionale Amadeus 2000. Partecipa nel 1983, a Roma, al Convegno-Esecuzione alla presenza del Ministro della pubblica istruzione F. Falcucci e di 14 direttori di Conservatori per l’inserimento della fisarmonica nei Conservatori di Musica di Stato in Italia. Svolge intensa attività concertistica (oltre 1500 concerti) in Italia (Sala Nervi in Vaticano alla presenza del Papa Giovanni Paolo II, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Villa Rufolo al Ravello Festival, Giardini Reali a Torino, Teatro Eden a Napoli, Teatro Petruzzelli a Bari, Auditorium Parco della Musica a Roma, Teatreo Goldoni a Venezia) e all’estero (Argentina, Austria, Canada, Francia, Germania, Giappone, Pakistan, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Ungheria).

Tutte le informazioni sono a disposizione sul sito dell’Araba Fenice all’indirizzo www.assarabafenice.it