Un operaio di circa 30 anni è stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Perugia dopo essere precipitato dal tetto di un’azienda nella zona di Umbertide.

Dai primi accertamenti sembra che stesse eseguendo alcuni lavori.

Per ricostruire la dinamica dell’incidente sono intervenuti i carabinieri e gli ispettori dell’azienda sanitaria locale. (ANSA)

 

Incidente sul lavoro a Umbertide, Molinari (Uil): “Passare dalle parole ai fatti sulla sicurezza sul lavoro”

“Quante vite dovranno ancora essere spezzate prima che le Istituzioni si muovano e mettano in campo qualcosa di concreto per mettere fine alla mattanza delle morti e degli infortuni sul lavoro? In un sabato insanguinato dalle vittime del cantiere di Firenze, anche la nostra Umbria fa i conti con un ennesimo incidente sul lavoro, con un operaio di 30 anni caduto dal tetto di un’azienda di Umbertide. Il giovane è caduto dall’altezza di cinque metri ed è ricoverato ora in prognosi riservata. L’ennesimo fatto grave, che doveva essere scongiurato e che poteva essere evitato. Per questo torniamo a chiedere alla Regione Umbria di convocare un tavolo per prendere in esame la piattaforma unitaria di Cgil, Cisl e Uil con iniziative concrete per arginare la strage delle morti sul lavoro. Servono più controlli, un meccanismo premiante per le aziende virtuose e ulteriori investimenti nella formazione. Il tutto con un attentissimo e scrupoloso monitoraggio. È giunto il momento di passare dai proclami e gli impegni, ai fatti. Lo ribadiremo nelle iniziative che si svolgeranno nelle prossime ore. La Uil Umbria, inoltre, parteciperà in delegazione alla manifestazione di mercoledì a Firenze”.

Così in una nota il segretario generale della Uil dell’Umbria, Maurizio Molinari.