Era la sera di mercoledì 2 agosto, quando la Polizia di Stato di Terni, durante una serata di intensi controlli, lo aveva fermato – insieme ad altri tre ragazzi ed una ragazza – per un controllo.

 Gli agenti della Squadra Mobile, Sezione Antidroga, avevano notato un’auto con a bordo tre giovani, già noti alla polizia, ed avevano intimato l’alt, proprio mentre stavano giungendo a piedi il minore e una ragazza, che, alla vista dei poliziotti avevano provato ad allontanarsi, e il controllo era scattato anche nei loro confronti.

 Agli agenti, i cinque ragazzi avevano detto che stavano andando tutti insieme a cena in un locale di Piazza Bruno Buozzi, ma la ragazza era stata trovata in possesso di una dose di hashish; a quel punto, il minore aveva dichiarato agli agenti di avere delle dosi di ketamina in casa, dove erano state trovate 37 bag di ketamina e 11 dosi di cocaina sul tavolo, per un totale di circa 12 grammi.

Il minore, già denunciato in precedenza per lo stesso reato, era stato di nuovo deferito per detenzione ai fini di spaccio.

A seguito di questa ultima denuncia, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Perugia, dr. Flaminio Monteleone, ha richiesto ed ottenuto la misura cautelare del collocamento in comunità per il minore.