Il Comando Provinciale Carabinieri di Rieti ha, già da tempo, avviato una campagna informativa in favore dei cittadini, in special modo anziani ed appartenenti alle cosiddette “fasce deboli”, al fine di prevenire la commissione di reati predatori quali furti e truffe.

Nell’ambito di questa attività, il Luogotenente C. S. Paolo MARTELLI, Comandante della Stazione Carabinieri di Rivodutri, unitamente agli altri militari di quel Comando, hanno effettuato due incontri con alcuni cittadini dei Comuni di Rivodutri e Poggio Bustone. Nel corso di tali eventi, svoltisi anche alla presenza dei Sindaci dei rispettivi territori, dopo un’analisi generale del particolare fenomeno, sono state illustrate le modalità più diffuse con cui questi reati vengono posti in essere (simulazioni sinistri stradali, truffe telefoniche, truffe mediante SMS o email ecc..) e si è proceduto ad invitare la cittadinanza a segnalare prontamente ai Carabinieri eventuali situazioni sospette.

Al termine dell’incontro i militari hanno risposto ad alcuni quesiti posti loro dagli uditori, dimostratisi fortemente interessati dall’argomento trattato, ed hanno fornito vari suggerimenti e regole pratiche per ridurre al minimo il rischio di essere coinvolti nei reati presi in esame.

Nell’occasione è stato anche diffuso il volantino “Difenditi da truffe e furti”, realizzato dal Comando Provinciale Carabinieri di Rieti per fornire un utile e ulteriore vademecum finalizzato alla prevenzione di questi reati particolarmente fastidiosi.