L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle Dogane di Terni prosegue l’attività di controllo sul corretto utilizzo delle agevolazioni fiscali consentite dalla vigente normativa sui prodotti fiscali. In particolare, è stato accertato che alcuni operatori economici, esercenti attività agricola/industriali, hanno usufruito dell’agevolazione di cui all’art. 8, c. 10, lett. C) della Legge 448/1998, la cui concessione è, invece, prevista esclusivamente in caso di utilizzo del prodotto energetico per il riscaldamento ambientale domestico.

Le verifiche effettuate sugli impianti hanno confermato l’uso fraudolento dell’agevolazione in parola, con l’accertamento effettivo dell’impiego di GPL per uso industriale in luogo di quanto falsamente dichiarato.

Oltre al recupero dell’accisa evasa (pari 23.656,45 euro) e dell’IVA (pari a 17.472,98 euro), i summenzionati accertamenti hanno portato all’emersione di possibili rilievi penali con conseguenziale notizia di reato alla competente Procura della Repubblica presso il Tribunale di Terni per le ipotesi di cui all’art. 40, comma 1 lettera c) e comma 4 del D.Lgs. 504/1995, e art. 76 del D.P.R. 445/2000, riconducibili al delitto di cui all’art. 483 c.p.