Tutto pronto a Palazzo Cesi di Acquasparta per l’apertura del cantiere di restauro della sala del trono, degli stemmi del loggiato superiore e di tre stanze del piano nobile, lavori finanziati dalla Fondazione Carit per circa 60 mila euro. A renderlo noto è il Comune che ha diffuso il seguente comunicato stampa relativo anche alle iniziative sulla valorizzazione delle api:

“In questo contesto si inserisce “Be to Bee”, progetto realizzato da Euromedia, che si propone di coniugare al meglio innovazione tecnologica e patrimonio storico-culturale. Cofinanziato dalla Regione Umbria nell’ambito del bando per il sostegno di progetti di imprese culturali e creative, “Be to Bee” trova la sua massima espressione nell’allestimento multimediale immersivo, all’interno di una delle sale a piano terra di Palazzo Cesi, incentrato sullo studio delle api e in particolare sulla specie prevalentemente allevata in Italia (Apis mellifera ligustica). L’iniziativa, secondo il Comune, evoca la profonda tradizione scientifica legata al Palazzo e all’Accademia dei Lincei. Proprio qui le api per la prima volta sono state osservate con un microscopio donato da Galileo Galilei e disegnate nei minimi dettagli.

Sabato prossimo, 23 settembre, a partire dalle 10,00 si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’installazione che combina proiezioni in animazione ed effetti sonori per illustrare l’anatomia delle api, la complessità della loro organizzazione sociale e il loro essenziale equilibrio con l’ecosistema circostante. Un vero e proprio spettacolo di 30 minuti, che resterà visibile al pubblico secondo orari e modalità che saranno pubblicati e che proietterà lo spettatore all’interno del mondo di questi preziosissimi insetti con il supporto degli operatori dell’associazione Acqua, gestore di Palazzo Cesi.

Da sabato sarà inoltre online anche il nuovo portale www.palazzocesiacquasparta.it, realizzato sempre da Euromedia nell’ambito del progetto della sala immersiva sulle api, la cosiddetta “Camera dei Segreti”, interamente rimessa a nuovo e che verrà inaugurata anch’essa sabato 23. Tra le novità importanti, è stata già impostata la forma dell’acquisto tickets on line, al link https://www.palazzocesi-acquasparta.it/ita/32/tickets”.