I Carabinieri della Compagnia di Cittaducale, anche nel mese di agosto, sono stati impegnati nella prevenzione contro le truffe perpetrate ai danni dei cittadini più anziani.

Il fenomeno, sempre più frequente, ha reso necessaria una campagna di incontri, fortemente voluta dal Comando Provinciale di Rieti, attraverso la quale gli uomini dell’Arma stanno incontrando in tutti i comuni della provincia di Rieti la parte più vulnerabile della cittadinanza, fornendo informazioni su alcuni dei raggiri più diffusi e sui comportamenti da tenere per non cadere vittima delle truffe.

I Carabinieri della Stazione di Accumoli hanno incontrato la popolazione presso la Chiesa dei Santi Pietro e Lorenzo, e nei  Centri di Comunità nelle frazioni di Roccaselli e Terracino, fornendo informazioni su come riconoscere i truffatori che, pur cambiando ogni volta strategia, cercano sempre di carpire la fiducia delle persone, specialmente le più fragili, per entrare in casa per rubare o farsi consegnare oggetti di valore e denaro.

Il Brigadiere Romano Angelini, vice comandante della Stazione, accompagnato da Frate Carmelo Giannone, ha rivolto ai presenti un appello semplice ma efficace: rivolgersi immediatamente alla Stazione Carabinieri del proprio paese o al numero 112 dell’Arma, e, se questo non è possibile, ad un vicino di casa o ad un parente, segnalando ogni forma di richiesta di denaro da chiunque venga effettuata e per qualsiasi motivo.

Il progetto non si rivolge solo agli anziani, ma a tutta la cittadinanza attiva della comunità che si deve stringere nella protezione delle persone più fragili, trasformandosi in una collettività attenta e consapevole di questi fenomeni.

Al riguardo, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Rieti ha diffuso, tramite le Stazioni Carabinieri di tutta la provincia, anche grazie alla disponibilità e alla collaborazione di tutte le amministrazioni comunali, un volantino contenente consigli e suggerimenti.

Il documento può essere richiesto e consultato presso ogni Comando Arma della Provincia.