“I principali fiumi umbri, a iniziare dal Tevere, seppure interessanti da ondate di piena, sono tutti dentro i propri argini e la situazione al momento è sotto controllo”: a dirlo all’ANSA è Stefano Nodessi Proietti, direttore del Governo del territorio della Regione. “L’unico fiume che è leggermente fuoriuscito è il Nera dalle parti di Scheggino” aggiunge.

“Altri piccoli sversamenti – sostiene Nodessi – si sono registrati su alcuni torrenti come il Chiona dalle parti di Passaggio di Bettona. L’ondata di piena del Tevere, in questo momento, sta interessando la zona di Deruta, ma dato che le precipitazioni si sono interrotte, al momento non si registrano criticità particolari, anche perché il livello dei fiumi, compreso il Topino a Foligno, sta scendendo”.

 

Esondazione del fiume Nera in Valnerina, nota del gruppo Nuova Provincia Terni

Come consiglieri provinciali ci stringiamo intorno agli abitanti dei territori interessati alla recente esondazione del Nera nella zona della Valnerina che hanno interessato il comune di Ferentillo e le frazioni di Macenano e Sambucheto. Sollecitiamo la Provincia di Terni ad attivarsi immediatamente, in primo luogo indicando alla Regione tutte le situazioni di rischio dai territori interessati, in secondo luogo monitorando con il Prefetto l’evolversi dell’allerta meteo nei prossimi giorni. Ma soprattutto invitiamo Palazzo Bazzani a sollecitare il controllo e la pulizia delle sponde di pertinenza delle nostre aree. Una volta messa alle spalle la situazione di emergenza nell’immediato, chiediamo che la Provincia si faccia portavoce in Regione per l’indennizzo dei danni subiti da cittadini e imprese nelle zone interessate dalla calamità.

Federico Pasculli, Luciano Conti, Daniele Longaroni – Nuova Provincia Terni