Cordoglio, a Terni, per morte di Ersilia Stefanini Salvati, scomparsa all’età di 101 anni. E’ l’Anpi provinciale a dare la triste notizia. Personaggio di primo piano nel mondo politico e sociale, Stefanini Salvati è stata staffetta partigiana, prima donna candidata nelle liste del Pci al Consiglio comunale a Terni, (nel 1952), e a ricoprire la carica di assessore comunale alla Pubblica istruzione e ai Servizi sociali.

“Oggi – dice il consigliere comunale della Lega Federico Brizi in una nota pubblicata sul sito istituzionale dell’ente – parteciperò alla commemorazione laica di Ersilia Stefanini Salvati perchè si tratta di una donna eccezionale, protagonista del ’900 nella nostra città. Una persona che ha avuto le sue idee e la sua militanza politica ma che ha sempre pagato il prezzo della libertà e dello spirito critico”.

“Ersilia Stefanini Salvati – prosegue Brizi – ha interpretato al meglio gli ideali di indipendenza e coraggio, mostrando la sua personalità di donna forte e le sue capacità sia nell’impegno politico, che in quello imprenditoriale e sociale. E’ stata una imprenditrice di sucesso, sempre comunque attenta alle ricadute sociali dell’impresa, mnostrando una visione ampia ed aperta. Rammento il suo impegno in ambito culturale e nel dialogo tra i popoli, in una visione di Terni protagonista.

Esprimo grande vicinanza ai suoi famigliari e mi auguro che tutta la città rammenti una figura così rilevante, come ha già fatto il nostro sindaco Latini che nel 2019 le ha conferito il Thyrus d’oro”.

Intervista ad Ersilia Stefanini Salvati di Giulio Cesare Proietti