Le acque della mente è il titolo dell’edizione 2023 del Festival di Piediluco, organizzato dall’associazione MirabilEco con il sostegno della Fondazione Carit. la Regione, i comuni di Terni e di Celleno.  Questa mattina, in Bct, la presentazione con la curatrice Lucrezia Proietti e la consigliera comunale delegata Roberta Trippini.

Il programma prende il via il 27 luglio e terminerà il 7 settembre, le iniziative sono tutte incentrate su Piediluco, su i suoi giardini e l’auditorium di Santa Maria del Colle.
Due i concerti in collaborazione con i conservatori umbri: il 27 luglio al Molo21 con un il Quartetto Takedemi di Perugia, l’altro l’11 agosto all’auditorium di Santa Maria del Colle con un duo della classe di Musica Vocale da Camera del Briccialdi.
Quest’anno è a disposizione una navetta gratuita per il pubblico che consentirà di raggiungere agevolmente l’Auditorium.

Il 31 luglio sarà a Piediluco una delle figure più interessanti e versatili del panorama jazzistico internazionale: la violinista Anaïs Drago, nota ai più per essere una delle protagoniste dei concerti di Ultimo. Sarà in duo con il contrabbassista Daniele Roccato.
Un bel progetto orchestrale, a cura dei violoncellisti Pepicelli, Loiodice e Grandi, interamente dedicato al violoncello, sarà presentato il 4 agosto, sempre all’Auditorium.

Maria Grazia Calandrone, finalista del Premio Strega 2023, parlerà del suo ultimo libro pubblicato da Einaudi, in un incontro con l’autore, insieme con il compositore Fabrizio De Rossi Re il 6 agosto.
Mirabil Eco ha vinto il Bando Progetti Speciali 2023 del Ministero con un progetto sulla violenza di genere. Lo presenteranno il 3 settembre a Villalago con Moni a Ovadia e Lucrezia Proietti al pianoforte.

Una settimana di lavori dedicata alla Prassi Storicamente Informata, sempre a Villalago, dal 3 al 7 settembre con alcuni dei protagonisti della scena concertistica internazionale: Plantier, Spendolini, Mastroprimiano e Testori. Le serate di settembre saranno accompagnate da degustazioni enogastronomiche curate da Il garage del vino di Spoleto.

“Il Festival di Piediluco, da sempre,  punta a una programmazione dai contenuti originali che possa creare occasioni di incontro tra gli studenti che frequentano le nostre Master Class ed i concertisti che animano la manifestazione”, dichiarano gli organizzatori.
I concerti sono ad ingresso gratuito con prenotazione consigliata all’indirizzo info@mirabileco.it