Domenica 26 Marzo 2023 torna la manifestazione podistica STAD10, a cura della Ternana Marathon Club.

Gara su strada di 10 km, su un nuovo percorso omologato dalla FIDAL, che prenderà il via dalla nuova area commerciale del PalaTerni, con l’area di ritrovo fissata nell’area prospiciente la Curva Sud e i Distinti A dello Stadio Liberati.

Il tracciato, dopo aver percorso i principali viali cittadini, si tufferà all’interno del centro storico cittadino per poi terminare, come di consueto, all’interno del mitico stadio delle Fere, il Libero Liberati. A tal proposito ringraziamo la Ternana Calcio per averci consentito di utilizzare lo Stadio, e il Comune di Terni, sempre pronto ad appoggiare iniziative di questo genere, fornendo autorizzazioni e il prezioso supporto del corpo di Polizia Municipale.

Il raduno è previsto al village posizionato nell’area di parcheggio adiacente la Curva Sud alle ore 8.30, mentre lo start sarà dato alle ore 10.00.

La competizione anche quest’anno è inserita nel Calendario Nazionale della FIDAL, ed è pertanto riservata agli atleti regolarmente tesserati con la Federazione; in alternativa si potrà correre lo stesso percorso, in modalità non competitiva, aderendo alla formula ludico-motoria, che comunque prevede una classifica con cronometraggio ufficiale a cura di ICRON. La Non Competitiva ricade sotto l’egida dello CSEN, Ente al quale siamo affiliati da anni e che garantisce una forte presenza sul territorio. Importante per noi anche avere il patrocinio del CONI.

Il pacco gara in questa edizione prevede una maglia tecnica ufficiale, che nella nostra idea richiama le maglie da calcio, una bandana multiuso offerta dal nostro partner Servizio Idrico Integrato e una splendida e prestigiosa medaglia in metallo, a lavorazione manuale.

Oltre a premiare i primi assoluti e i primi italiani, come da regolamento federale, quest’anno si è voluto dare uno speciale riconoscimento ai primi ternani (uomo e donna) che taglieranno il traguardo, con un premio offerto da uno dei nostri sponsor, Ottica Dragoni.

La manifestazione sarà anche l’ultima tappa del CRITERIUM CITTA’ DI TERNI, una speciale classifica che unisce la Terni Half Marathon e la Maratona di San Valentino, in un’ottica di promozione e collaborazione con le altre realtà podistiche del territorio.

Il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara avverrà presso il negozio IoCorro e presso gli spazi antistanti la palestra PASSE-PARTOUT VILLAGE , in Viale Aleardi.

Ringraziamo il nostro main sponsor, Assicurazioni Generali, agenzia di Corso del Popolo Terni, per aver rinnovato la fiducia nel nostro progetto anche quest’anno.

Vorremmo in questa occasione ringraziare anche tutti gli altri partner che ci hanno sostenuti, fornendoci mezzi economici e prodotti per premiare i partecipanti:

• Craft

• Progetto Grani Antichi

• De Fazi Alessia

• Corvi

• Volchem Integratori

• VinoVino

• The Coaching Way

• McDonald’s

• Osteria del Trap

• Garofoli Costruzioni Meccaniche

• Betti SpA

Grazie alla BCT che ci ha permesso di utilizzare questo comodissimo spazio per poter svolgere la Conferenza Stampa.

Tengo particolarmente a ringraziare il Direttivo della Ternana Marathon Club e soprattutto tutti i nostri associati che ogni volta si prodigano, sacrificando il proprio tempo libero, per far sì che le nostre manifestazioni possano riuscire: nella vita associativa, senza l’aiuto volontario dei tesserati, non sarebbe possibile organizzare nulla.

Infine ricordiamo che la STAD10 rientra nel progetto Percorsi InTerni, giunto alla seconda edizione e realizzato grazie al contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Terni e Narni