Continuano gli appuntamenti della stagione concertistica dell’associazione Araba Fenice. Chopiniana sarà un bell’omaggio al poeta del pianoforte, Frederic Chopin, nella quinta giornata della 27esima Stagione e che si terrà sabato 2 dicembre alle 17.30 nella sala consiliare di Guardea. Ospite speciale sarà il pianista Palmiro Simonini che proporrà i capolavori di Chopin tra cui, 3 Notturni dall’Op. 9 e 48 oltre al celebre Notturno postumo; 4 studi dall’Op. 10 e Op. 25, la famosa terza Ballata opera 47, lo Scherzo Op. 31 numero 2 ed in conclusione la affascinante Grande Polacca Op. 22 preceduta da un andante spianato.

“Sto portando in giro il progetto – spiega il Maestro Palmiro Simonini – monografico su Chopin. Mi piace far capire al pubblico che incontro che le musiche di Chopin hanno caratteristiche diverse”.

Simonini si è diplomato in pianoforte, da privatista, con il massimo dei voti nel 1991 presso il conservatorio “Arrigo Boito” di Parma sotto la guida del Maestro Roberto Cappello.  Nel 1999 si è diplomato nel corso di alto perfezionamento pianistico presso l’Accademia Musicale di Firenze sotto la guida del Maestro Pier Narciso Masi.  Nel 1993 ha conseguito l’attestato di conseguimento di alta qualifica di docente di pianoforte presso la prestigiosa Accademia pianistica internazionale di Imola.  Ha studiato o preso parte a master con celebri pianisti di rilevanza e di fama internazionale: Franco Scala, Piero Rattalino, Stefano Fiuzzi, Roberto Cappello, Alexander Lonquic, Maurizio Pollini.