Due giorni dedicati alla affascinante musica classica con il repertorio scritto per pianoforte a 4 mani e pianoforte solo. Avvio sabato 11 dicembre a Guardea in sala Consiliare con il concerto titolato Danzando a 4 mani” con le pianiste Helga Pisapia e Rosangela Flotta che proporranno al pubblico in programma dedicato, nella prima parte, ai valzer e alla danze Ungheresi di Brahms e nella seconda parte le danze Spagnole di Moszkowski e l’Historie du tango di piazzolla. Avvio del concerto alle ore 17.30.

Domenica invece l’Araba Fenice sarà a Terni, sempre alle 17.30 all’Auditorium Gazzoli con il pianista Paolo Francese che proporrà un programma con una netta connotazione ottocentesca romantica, ad eccezione di alcune Sonate del nostro Scarlatti, con la celebre Sonata op.27 n.2 di Beethoven, ben conosciuta dal grande pubblico con il nome di “Sonata al chiaro di luna”, di seguito gli Intermezzi op.4 di Robert Schumann e in conclusione la Leggenda n. 2 “San Francesco di Paola che cammina sulle onde” di Franz Liszt.

Di origine della costa amalfitana, Helga Pisapia ha compiuto gli studi di Pianoforte nel Conservatorio di Salerno. Si è successivamente perfezionata con i M. M.Bertucci, A.Hintchev e M.Campanella. Ha debuttato a venti anni al Teatro “Verdi” di Salerno e successivamente ha tenuto concerti in tutta Italia, Austria per il Musikfestival di Vienna, in Germania, Spagna, Romania, Francia, Slovenia, Croazia e Polonia

Rosangela Flotta nel 2015 risulta vincitrice dello Young Artist Programme per Répétiteur presso la prestigiosa National Opera Studio di Londra che le permette di frequentare i più importanti teatri del Regno Unito (ROH, WNO, Opera North, Sadler’s Theatre), e lavorare con direttori d’orchestra, registi e cantanti lirici di fama mondiale quali Nicola Luisotti, Aleksander Marković, Graham Vick, Giles Havergal, Kiri Te Kanawa, Susan Bullock. Ha lavorato presso diversi Enti Lirici e Teatri d’Opera. Si è esibita prevalentemente in formazioni cameristiche ma anche in qualità di solista, solista con orchestra e pianista/cembalista in orchestra, in Italia e all’estero: Inghilterra, Galles, Germania, Francia, Austria.

Paolo Francese si è formato pianisticamente con musicisti come Carlo A. Lapegna, Sergio Fiorentino, Boris Bekhterev, Aldo Ciccolini, Vladimir Krpan e Joaquìn Achùcarro ed ha contemporaneamente approfondito studi di Psicologia della Musica, Didattica Pianistica, Direzione d’Orchestra, Composizione e Analisi musicale. Vincitore di varie competizioni pianistiche, si è molto presto dedicato all’attività concertistica sia come solista sia come camerista, nell’ambito di prestigiosi festival e per importanti enti culturali e concertistici sia in Italia che all’estero. Ha collaborato da solista con numerose orchestre internazionali.