La scrivente RSU vuole esprimere soddisfazione per l’iniziativa intrapresa dalla Direzione Aziendale volta alla mobilità dei dipendenti con un’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Tutto questo sarà possibile attraverso la promozione e lo sviluppo di un’applicazione (UP2GO) che mette in condivisione le esigenze di viaggio dei singoli dipendenti, in sostanza il car sharing. L’iniziativa aveva visto la luce poco prima della pandemia, per essere prontamente sospesa in accordo ai protocolli di sicurezza condivisi con il sindacato.

Ora torna in una nuova forma incentivante, poiché i dipendenti più assidui all’utilizzo del car sharing tramite App verrano premiati ogni trimestre. Come O.O.S.S. siamo sempre stati molto attenti al tema della mobilità di tutti i dipendenti, sia per una questione economica, visti anche i costi del carburante, sia per una questione sociale, a tutela dell’ambiente con un minore impatto possibile, anche attraverso il car sharing, ma non solo. Da diversi anni e nel susseguirsi delle diverse amministrazioni regionali abbiamo chiesto un’attenzione per il sito di Nera Montoro, che conta tra indotto e diretti circa 800 dipendenti, in merito a tali questioni.

Crediamo infatti che sia compito delle istituzioni affiancare le attività produttive con Servizi Integrati e Trasporti pubblici adeguati al fabbisogno dei cittadini. Aggiungiamo inoltre che il polo industriale di Nera Montoro conta più di mille lavoratori se inseriamo nella lista le diverse attività produttive che insistono nell’area.

Possibile che ci si debba ridurre alla sola ed unica iniziativa della singola azienda? Auspichiamo nei confronti delle Istituzioni interessate, una maggiore e reale attenzione sul tema del trasporto pubblico con un intervento concreto a sostegno dei i dipendenti Alcantara e non solo.