Tradizionale incontro con la stampa, questa mattina, presso la sede del Vescovado di Terni, in Piazza Duomo, in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli operatori dell’informazione.

Il Vescovo diocesano Mons. Francesco Antonio Soddu ha colto l’occasione per scambiare con i presenti pareri ed opinioni su diversi temi di stretta attualità, ma anche per presentare il documento programmatorio “Testimoni delle sue meraviglie, per essere nella chiesa amici, liberi e fedeli in Cristo” redatto in preparazione alla XVIII Assemblea Diocesana elettiva della Azione Cattolica diocesana di Terni-Narni-Amelia, che si terrà domenica 28 gennaio.

Si tratta – è stato spiegato – di un documento che pone attenzione al rapporto tra città, chiesa, associazionismo, in un contesto sociale che presenta diverse criticità e un declino che interessa vari ambiti, ma con un’analisi attenta alle opportunità e alle sfide che possono invertire la tendenza e tornare a crescere.

Tornando all’argomento principe dell’incontro, quello del linguaggio, il vescovo Soddu ha sottolineato che “se è triviale non va bene. Deve essere sempre costruttivo, tant’è vero – ha aggiunto – che abbiamo un bellissimo proverbio: ‘ne ammazza più la lingua della spada’.  Poi un passaggio sul lavoro giornalistico: “nella ricerca della notizia – ha proseguito il presule – è doveroso porsi l’obiettivo di veicolare sempre la verità. Cosa che i social non sempre agevolano”.

Presenti – all’incontro con i giornalisti – anche il presidente diocesano di Azione Cattolica, Luca Diotallevi ed il delegato vescovile per il Laicato don Matteo Antonelli.