Nei giorni scorsi a Canosa di Puglia è stato denunciato un 33/enne del luogo per la ricettazione di fitofarmaci oggetto di furto nelle province di Terni e Perugia.

Le indagini, tuttora in corso, sono scattate a seguito di due furti di fitofarmaci consumati a cavallo tra i mesi di aprile e maggio 2023 in Giove e Montecastrilli.

Gli accertamenti condotti dalle Stazioni Carabinieri di Giove, Montecastrilli e con l’ausilio del Nucleo Operativo dei Carabinieri della Compagnia di Amelia coordinati dalla Procura di Terni, consentivano di individuare un oleificio dismesso in Canosa di Puglia quale probabile deposito dei fitofarmaci sottratti.

La locale Stazione Carabinieri, interessata al riguardo, a seguito di perquisizione rinveniva elementi riguardanti i citati furti, ma soprattutto, procedeva al sequestro di 800 (ottocento) chilogrammi del citato fertilizzante per un valore di 30.000,00€ sottratto solo pochi giorni prima in Giano dell’Umbria presso il locale consorzio.

Le indagini proseguono al fine di individuare gli autori del reato, probabili correi della persona già individuata in Puglia e deferita alla competente Autorità Giudiziaria.