Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha consegnato oggi all’impresa esecutrice i lavori di miglioramento del tracciato della strada statale 205 “Amerina” nei pressi di Baschi Scalo (km 47,500 circa), in provincia di Terni, per un investimento complessivo di 12,5 milioni di euro.

L’intervento prevede, in particolare, il prolungamento di una galleria ferroviaria della linea lenta Firenze-Roma, la realizzazione di un’opera a sbalzo e di diverse opere di sostegno, consentendo l’allargamento della sede stradale e la rettifica di due doppie curve della SS205, al fine di modificare l’attuale configurazione del tracciato, determinato dalla particolare conformazione orografica, dalla presenza del fiume e della ferrovia.

I lavori consentiranno di aumentare il raggio di curvatura, la visibilità e soprattutto permetteranno il transito in contemporanea di più mezzi pesanti nelle due direzioni senza creare rallentamenti o interruzioni al traffico.

L’impresa costruttrice è Ceprini Costruzioni s.r.l. con sede in provincia di Terni. La durata dei lavori è di 815 giorni.