Nuovo Segretario generale per la Uil dell’Umbria. E’ Maurizio Molinari, 57 anni, 25 dei quali trascorsi all’interno del sindacato. La sua elezione è avvenuta nell’ambito del Consiglio regionale confederale, riunitosi a Perugia. Presenti, tra gli altri, il segretario generale nazionale Uil PierPaolo Bombardieri e il segretario organizzativo nazionale Emanuele Ronzoni.

Nominata anche la nuova segreteria. Oltre a Molinari, ne faranno parte Chiara Porrozzi di Uil Pensionati, Nicola Brauzzi di Feneal Uil (edili), Fabio Benedetti di Uilm (metalmeccanici) e Mirko Ghiandoni di Uila (agroalimentari). Tesoriere sarà Sergio Lombardi di Uil Trasporti.

 

“Dedicherò tutto il mio impegno a riaggregare il mondo del lavoro e la società civile – ha detto nel suo intervento Molinari – ma anche a rientrare in quei canali e in quei settori che abbiamo un po’ trascurato. Ma soprattutto, vogliamo guardare e parlare ai giovani, per un vero e profondo ricambio generazionale di cui abbiamo bisogno”.

A precederlo sul palco il segretario regionale uscente Claudio Bendini. “Lascio – ha spiegato – un sindacato solido dal punto di vista organizzativo, delle sedi e dei bilanci, ma anche della credibilità nei confronti dei lavoratori e delle istituzioni”.