La sensibilizzazione sul tema della sicurezza nel mondo del lavoro è stato l’argomento principale del convegno “ Valore al lavoro e alla formazione” tenutosi il 29 novembre presso la sala Tripepi dell’ITT “Allievi Sangallo”. Si tratta di un argomento molto attuale e sentito all’interno di una scuola dove vengono formati i futuri tecnici.L’evento è stato organizzato dall’Istituto Tecnico Tecnologico con il patrocinio del Comune di Terni, UNLA, FIASP

Al convegno hanno partecipato numerosissimi studenti delle classi quinte dell’ITT e del liceo Artistico Metelli. I rischi psicosociali, Il lavoro da remoto, l’intelligenza artificiale, la salute, il lavoro femminile ele misure per ridurre i rischi sono tutte sfaccettature del settore occupazionale che sono stati affrontati durante l’incontro. Particolarmente significativa è stata la presenza dell’Amministratore delegato di Arvedi AST Dimitri Menecali.

Nel corso dell’incontro vi è stata anche una performance teatrale dell’artista Stefano De Majo. Dopo i saluti del Dott Giocondo Talamonti (CCEP-Unla di Terni e Fiasp), il Dirigente Scolastico Cinzia Fabrizi ha coordinato i lavori introducendo gli interventi dei seguenti relatori :

Esposito Mauro (Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria)

Robatto Alessandra (Docente di Diritto)

Paolo Pennesi (Direttore dell’IspettoratoNazionale del Lavoro

Dimitri Menecali( Amministratore Delegato Arvedi AST)

Maria Nici Tini (Direttore dell’Unità Operativaterritoriale Inail Terni)

Fernando Camponi (RsppArvedi AST)

Roberto Merlini (Tecnico della Prevenzione della Usl Umbria2)

Bussotti Pietro (Psicologo del Lavoro USLUmbria2)

Gianfranco Colasanti (Unmil Terni)

Daniela Persichetti (Ordine degli Ingegneri Terni)

Fabio Benedetti (UIL Terni)

Claudio Cipolla (segretario Cgil Terni)

Riccardo Marcelli (Segretario Regionale CISL Umbria)

Paola Donati (Direttore Scuola Edile-CPT)