Focus sul Parkinson in Bct in occasione della giornata nazionale, con testimonianze di chi sta affrontando la malattia.

Appuntamento domani, martedì 28 novembre, a partire dalle 17, nella biblioteca comunale di Terni che ospita il convegno organizzato da AParT odv, associazione Parkinson nata a Terni su iniziativa del dottor Carlo Colosimo, direttore della struttura complessa di neurologia e stroke unit del dipartimento di neuroscienze dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni e della dottoressa Elisabetta Manfroi, genetista.

AParT ha sede in via Papa Benedetto III nei locali messi a disposizione dalla Fish Umbria grazie al prezioso supporto di Andrea Tonucci, responsabile del Centro per l’autonomia umbro.

In Bct si parlerà delle ricerche in campo medico-scientifico, delle attività sociali svolte dall’associazione guidata da Rosina Ficorilli e delle esperienze di vita raccontate da chi vive la malattia in prima persona o come familiare.

Tra gli interventi quello dell’attrice Sara Tommasi, che racconta la malattia che ha colpito sua madre.

Si parlerà dell’importanza del movimento nella malattia, con il fisiatra dell’Usl Umbria2, Federico Campiglia, del movimento in acqua con Marco Cicconi e Marco Peciarolo delle Piscine dello Stadio, del Tai Chi Chuan, col maestro Maurizio Arcangeli, del progetto Dance Well con Marco Betti, responsabile della programmazione danza del Teatro Stabile dell’Umbria.

In collegamento video Simone Masotti che, colpito a trent’anni dal Parkinson, continua ad andare in bicicletta e racconta la malattia nel libro “In bicicletta sono libero”.