Si terrà venerdì 25 marzo p.v. alle ore 17.00 presso il Convento di San Francesco di Stroncone la Santa Messa in occasione della solennità dell’Annunciazione del Signore, alla quale seguirà alle 18:00 l’inaugurazione della prima maiolica in ceramica dedicata all’Ave Maria, la cui attestazione più antica, nella sua formulazione completa, si trova nel libro delle preghiere del beato francescano Antonio da Stroncone (1381-1461), motivo per cui il convento del suo paese natale è denominato anche “Casa dell’Ave Maria”.

La maiolica, realizzata dall’artista Carmen Monotti, attiva a Deruta, riproduce il testo integrale dell’ Ave Maria, nella formula originale latina, così come scritta nel libello appartenuto al beato, ed è stata donata al Convento di Stroncone dalla Fondazione Collezione Bernardini di Perugia.

Un testo fondamentale, quello appartenuto al Beato Antonio, il cui libello nella versione originale è oggi conservato presso il Santuario di San Damiano di Assisi.

Il Convento di San Francesco di Stroncone, che sorge lungo la seconda tappa del Cammino dei Protomartiri Francescani e in prossimità del Sentiero Francescano, oltre ad essere luogo di notevole devozione popolare è anche meta ricorrente per numerosi pellegrini che ogni anno si accingono a ripercorrere le orme dei religiosi che in passato hanno vissuto e visitato questi luoghi, come il poverello di Assisi e San Bernardino da Siena.

La celebrazione eucaristica delle ore 17, in comunione di preghiera con il Santo Padre per la consacrazione della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria, si terrà presso la chiesa del Convento, nella quale sono custodite ancora oggi le spoglie incorrotte del Beato Antonio Vici, e sarà presieduta da Padre Massimo Travascio, Custode della Porziuncola di Santa Maria degli Angeli di Assisi. Saranno presenti Padre Giuseppe Battistelli dell’Associazione Santo Sepolcro di Foligno, Daniele Bernardini presidente della Fondazione Collezioni Bernardini, il Sindaco del Comune di Stroncone Dott. Giuseppe Malvetani, la Senatrice Valeria Alessandrini, Alessandro Corsi ideatore del Cammino dei Protomartiri Francescani.