È stata inaugurata ieri mattina a San Gemini la nuova sede del Centro di Salute, in via Porta Romana 34/47.

Alla cerimonia hanno preso parte il primo cittadino Luciano Clementella, il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 Massimo De Fino, il direttore amministrativo Piero Carsili, il direttore del distretto di Terni Stefano Federici, oltre a rappresentanti dell’Amministrazione municipale, personale dell’azienda sanitaria e al parroco Don Gianni che ha benedetto la nuova struttura.

Il punto di erogazione dei servizi territoriali di San Gemini dell’Azienda Usl Umbria 2 fornirà prestazioni medico-assistenziali, amministrative e sociali nei nuovi locali di via Porta Romana, più accoglienti, moderni e confortevoli sia per i cittadini che gli operatori.

“È una giornata importante per l’azienda sanitaria e per la comunità cittadina di San Gemini – ha dichiarato il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 Massimo De Fino. La nuova struttura, che ospita ambulatori medici e infermieristici, uffici amministrativi e punto di prenotazione, rappresenta una porta di accesso, un punto di riferimento essenziale da cui i cittadini possono ricevere risposte a tutti i loro bisogni socio-sanitari”.

Il sindaco di San Gemini Luciano Clementella ha portato il saluto della città ai vertici dell’azienda sanitaria e agli operatori sanitari presenti alla cerimonia di inaugurazione esprimendo grande soddisfazione per l’apertura di questa nuova sede “che conferma l’attenzione e l’impegno dell’amministrazione comunale e della Usl 2 a potenziare la medicina territoriale e i servizi di prossimità”.

 

La struttura sanitaria, di recente realizzazione, è edificata su due piani, il piano terra dedicato agli ambulatori e il piano seminterrato destinato a parcheggi e locali tecnici.

L’edificio risponde a tutte le attuali normative di contenimento energetico e adeguamento sismico e si sviluppa su una superficie di 354 mq lordi, di cui 321 utili.

Al piano terra sono presenti 7 locali adibiti ad ambulatorio oltre a locali di servizio, alla postazione CUP e ad un’ampia sala di attesa.

Al piano seminterrato sono stati previsti 13 parcheggi privati pertinenziali esclusivi Asl e il locale tecnologico.

Nella nuova struttura verranno garantite le vaccinazioni pediatriche, i prelievi ematici, l’assistenza integrativa, sociale e infermieristica, il servizio di prenotazione delle visite specialistiche e degli esami, le pratiche amministrative, la medicina di base grazie alla presenza di un medico di medicina generale.

Questi gli orari, già resi noti nei giorni scorsi, per accedere alle prestazioni del Punto Erogazione Servizi di San Gemini:

PRELIEVI EMATICI (AMBULATORIALI)

Martedì ore 8.00 – 9.00

Venerdì ore 8.00 – 9.00

VACCINAZIONI PEDIATRICHE

Martedì ore 10.30 – 12.00

ASSISTENZA INTEGRATIVA

Martedì ore 10.30 – 12.00

AMBULATORIO INFERMIERISTICO

al lunedì al venerdì ore 12.00 – 12.45

CUP

Martedì ore 7.45 – 12.30

Giovedì ore 15.00 – 17.30

Venerdì ore 7.45 – 12.30

ASSISTENTE SOCIALE

Venerdì ore 12.00 – 13.00 (su appuntamento)

M.M.G. (Dott.ssa Ripa)

Lunedì – giovedì ore 9.00 – 11.00