Una medaglia d’argento nel Salto con l’asta maschile e due finali nei 1500 e 800 femminili. Un bilancio eccezionale quello dell’#iloverun Athletic Terni ai Campionati italiani Assoluti di Firenze. Risultato storico per il ventenne spoletino Riccardo Befani e per il team arancionero che torna sul podio del Campionati Assoluti diciassette anni dopo il secondo posto di Gabriele Carletti nei 10000 metri a Milano nel 2009. Stavolta a regalare una splendida medaglia d’argento alla società del presidente Leonardo Bordoni è Riccardo Befani, figlio d’arte allenato prima da papà Giacomo e adesso da Alessandra Lazzari e Salvatore Turco per la parte atletica, che a Firenze si piazza al secondo posto nella finale di Salto con l’asta vinta da Matteo Olivieri. Riccardo comincia la sua finale superando 4.82 e poi 5.02 al primo tentativo, passando quindi anche la misura a 5.12. Befani entra così definitivamente tra i migliori con un 5.22 al secondo tentativo per poi andarsi a prendere la medaglia a quota 5.30 e poi a 5.32 al terzo salto. Conferma tricolore per Matteo Oliveri (Carabinieri) con 5.50 prima di tre errori a 5.72. Precede Riccardo Befani secondo con 5.32 e Leonardo Scalon (Battaglio Cus Torino) terzo con 5.12. Una grande soddisfazione per lo spoletino dell’#iloverun Athletic Terni che lo scorso 11 luglio a Molfetta aveva vinto il titolo italiano Under 23 salendo fino a 5.35 (al secondo tentativo) che vale il nuovo primato regionale assoluto.
Grandi tra le grandi anche Giulia Colarieti e Sara Diomedi che a Firenze arrivano a disputare la finale Assoluta degli 800 e 1500 metri. Giulia Colarieti si qualifica con il quarto posto e secondo tempo di ripescaggio nella Serie 3 di sabato sera al Day 1 dei Campionati italiani. Grande gara della portacolori #iloverun Athletic Terni che in 2:04.70 entra tra le migliori otto in Italia con una prova di autorità insieme alle migliori interpreti italiane della distanza. Un’emozione unica quella di vedere i colori arancioneri in una finale così prestigiosa e competitiva. Un copione già visto più volte negli 800 al femminile: Elena Bellò (Fiamme Azzurre) in testa per seicento metri cercando di imporre un ritmo che pieghi quante più rivali possibili, Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre) che mette la freccia e colpisce negli ultimi duecento per il successo in 2:00.70. Sulla sua scia si accomodano sul podio Gloria Kabangu (Esercito, 2:01.36) e Maria Colajanni (Cus Palermo, 2:01.53). Un grande traguardo per Giulia disputare questa finale in vista dei Mondiali Under 20 dal 5 al 9 agosto a Eugene dove la ternana è tra i 64 Azzurri convocati.
Vince d’autorità la gara dei 1500 nel Challenge sabato mattina ed entra così nella finale Assoluta di domenica sera anche Sara Diomedi nella gara molto tattica che vede la vittoria finale e il titolo italiano per Nadia Battocletti. Per Sara Diomedi un ottimo decimo posto con le grandi campionesse nazionali della distanza che insieme al successo nel Challenge dimostra tutta la sua determinazione e i suoi progressi. Sabato mattina gara ottima di Sara nei 1500 che controlla il ritmo e negli ultimi 150 metri piazza l’attacco che la porta al successo in 4:21.88 sfiorando il personale, ma soprattutto ottenendo la qualificazione per la finale degli Assoluti riservata alle prime tre. Finale dove domina ancora Nadia Battocletti che fa doppietta dopo il successo nei 5000. La campionessa del mondo indoor e argento olimpico e mondiale fa suoi anche i 1500 metri, stavolta con qualche grattacapo in più, in virtù della bella falcata di Laura Pellicoro (Bracco Atletica) che prova ad anticipare poco prima del suono della campana dell’ultimo giro. La trentina resta incollata e poi piazza il sorpasso decisivo ai -130 metri.
Un pizzico di rammarico per Michele Mencarelli protagonista al Challenge nella giornata di venerdì di una serie molto consistente nel Lancio del martello in cui è nei primi tre fino all’ultimo lancio. Il suo lancio migliore è il primo a 59.27, poco sotto al personal best, ma al termine di una gara combattuta viene beffato da Alex Ongarato che gli nega all’ultimo lancio il pass al Campionato Assoluto. Il quarto posto non basta per gli Assoluti, Mencarelli è comunque protagonista di un’ottima stagione. Sempre nella giornata di venerdì al Challenge, Chiara Critelli nei 400 metri è sesta nella Serie 2 con tutte le migliori con il crono di 55.58 e settimo posto generale. Nuovo personale migliorato a 53.62 per Stefan Ambarus, terzo nella Serie 2 e nono complessivo nei 400 ostacoli maschili.
