È stato presentato questa mattina, presso il Caffè Letterario della Biblioteca Comunale di Terni, il 50° Circuito dell’Acciaio, la storica manifestazione podistica simbolo della città, in programma domenica 12 ottobre.
In occasione di questo prestigioso traguardo, è stata inaugurata anche la mostra fotografica “50 anni di sport”, ospitata nella Chiostrina della BCT. L’esposizione ripercorre la storia della corsa e si arricchisce di una sezione speciale curata dal Motoclub Libero Liberati, che celebra il centenario del club con immagini e motociclette appartenute al grande campione ternano — “il campione buono come il nostro pane e duro come l’acciaio”.
Alla presentazione hanno preso parte numerose autorità del mondo sportivo e istituzionale, tra cui:
- Fabio Moscatelli, presidente CONI Umbria
- Giocondo Talamonti, presidente FIASP Terni
- Massimo Mansueti, presidente Motoclub Libero Liberati
- Carlo Befani, presidente Umbria Energy
- Marco Iapadre, assessore del Comune di Terni
- Alessio Schiavo, presidente Amatori Podistica Terni
Nel suo intervento, Alessio Schiavo ha evidenziato come questa cinquantesima edizione rappresenti non solo un traguardo sportivo, ma anche un momento di memoria e di comunità, capace di unire sport, storia e passione.
Appuntamento da non perdere:
Giovedì 10 ottobre, alle ore 16, presso la Biblioteca Comunale di Terni, si terrà il Convegno “Acciaio e Passione: 50 anni di Sport a Terni, Città Industriale”, impreziosito da tre performance teatrali dell’attore Stefano de Majo, che daranno voce e suggestione alla storia sportiva ternana.
Il 50° Circuito dell’Acciaio prenderà il via domenica 12 ottobre alle ore 10, confermandosi come una delle manifestazioni più amate, capaci di celebrare mezzo secolo di sport, impegno e valori condivisi.
