Cerca

TERNI – Dopo quasi cinquant’anni, la città dell’acciaio torna a scrivere una pagina importante nella storia della pallavolo nazionale. La Terni Volley Academy è ufficialmente iscritta al campionato di Serie A3 maschile e giocherà le sue partite nel moderno PalaTerni, con Unicusano come main sponsor, rappresentata da Paolo Tagliavento.

La presentazione ufficiale del progetto “Centro Volley” si è tenuta nel pomeriggio di oggi nella sala stampa del nuovo palazzetto gremita di ospiti e appassionati. A fare gli onori di casa Ramona Morelli, direttrice di Umbria Forum, che gestisce l’impianto:

«Questa società è nata grazie a un grande lavoro di squadra. Complimenti al presidente Santini per la tenacia e a Francesco Biribanti, olimpionico e campione, che ha cambiato vita per inseguire questo sogno».

Marco Schenardi, assessore allo sport del Comune di Terni, ha ricordato il cammino compiuto:

«Un anno fa un’amichevole femminile al PalaDiVittorio. Oggi siamo qui con un progetto vero, solido, che potrà essere guida per altre realtà sportive».

L’iniziativa è stata sostenuta da Narni Volley, Bosico e Amerina Pallavolo, che hanno dato vita a una associazione no profit. A illustrare la visione è stato Giampiero Santini, presidente della Terni Volley Academy:

«Grazie alle istituzioni e alle associazioni di categoria che ci hanno creduto. Non è solo sport, ma anche inclusione sociale. Vogliamo costruire qualcosa che resti nel tempo, coinvolgendo il territorio e le sue oltre 200mila persone. Tra cinque anni – ne sono certo – vedremo campioni nati qui, anche nel volley femminile».

Molto emozionato Francesco Biribanti, ex atleta della Nazionale, oggi vicepresidente e direttore generale del club:

«Un sogno che si realizza. Abbiamo costruito una squadra giovane, tutta italiana, con tre ternani: Tommaso Troiani (palleggiatore), Francesco Trappetti (libero) e Lorenzo Bontempo dal CLT».

Tra i promotori del progetto anche Benito Montesi, presidente del Panathlon Club locale, che sarà sponsor etico dell’iniziativa. Presente anche il vicepresidente del CONI Umbria Fabio Moscatelli, Alessandra Favoriti della Fipav Umbria e Alessia Quondam, ex giocatrice, in rappresentanza dell’amministrazione di Narni con il sindaco Lorenzo Lucarelli.

Alla guida tecnica del team ci sarà Leondino Giombini, ex opposto azzurro, amico e compagno di squadra proprio di Biribanti. Lo storico Oleificio Coppini sarà tra i principali sponsor, rappresentato da Andrea Coppini, sostenitore del progetto sportivo e sociale.

Una nuova era per la pallavolo a Terni è appena cominciata.