
L’Italia del fioretto maschile è tornata sul tetto d’Europa. Nell’ultima giornata degli Europei Assoluti di scherma, in corso a Genova, la squadra azzurra — composta da Alessio Foconi, Filippo Macchi, Guillaume Bianchi e Tommaso Marini — ha conquistato la medaglia d’oro, migliorando l’argento ottenuto lo scorso anno a Basilea.
Determinante per il successo il ternano Alessio Foconi, protagonista assoluto nei quarti di finale contro la Spagna, chiusi con un netto 45-26. Foconi ha piazzato stoccate decisive, costruendo un vantaggio che ha permesso agli azzurri di gestire la gara con autorità.
Più combattuta la semifinale contro gli Atleti Individuali Neutrali, terminata 45-40, e vinta grazie anche alla lucidità di Foconi nei momenti critici e alla prestazione brillante di Guillaume Bianchi. In finale, l’Italia ha superato la Francia in un match tiratissimo, risolto sul 45-43.
Per Foconi si tratta dell’ennesima conferma ad altissimi livelli internazionali. Ora lo sguardo è rivolto ai Mondiali di Tbilisi, in programma dal 20 al 30 luglio, dove gli azzurri proveranno a bissare il successo europeo.
Foto: Federscherma