Il Presidente dell’UNVS di Terni, Pietro Pallini in occasione della festa degli auguri ha fatto alcune riflessioni su quello che lo sport rappresenta e dovrebbe rappresentare per i giovani come momento educativo e di socializzazione ed invitato tutti gli “ambasciatori dello Sport”, così oggi si chiamano gli aderenti all’UNVS, affinché si adoperino con sempre maggiore impegno per realizzare concretamente tale progetto sportivo-etico. Il Presidente “Nel collaborare con le altre associazioni benemerite come il Panathlon si concretizza lo stare insieme, per socializzare”, ha ricordato che nel 2024 si festeggeranno i 60 anni della sezione UNVS di Terni, mentre per il nazionale saranno 70 gli anni. Le iniziative che si intende mettere in campo sono inserite nel Progetto “Vogliamoci bene” che la sezione Unvs di Terni sta portando avanti con le scuole del territorio, dove la felicità sta al centro delle attività e in grado di determinare la qualità della propria vita. Quello dello sport giovane è il modo migliore per avvicinarsi alla condizione di felicità. Senza dimenticare le guerre che affliggono il nostro mondo e le violenze che stanno subendo molte donne e che turbano tutte le coscienze per atteggiamenti e comportamenti che fanno emergere un fenomeno ampiamente diffuso, ampiamente sommerso e inascoltato. Presenti alla conviviale il delegato del Coni, Fabio Moscatelli, il delegato regionale Unvs Giocondo Talamonti, l’Assessore allo Sport del Comune di Terni, Marco Schenardi, il Presidente del Panathlon, Benito Montesi.

Nel corso della festa è stato premiato con la prestigiosa medaglia di ”atleta dell’anno 2023” Tonelli Matteo, ternano, campione di canottaggio.

Ai Giochi mondiali universitari di Chengdu 2023 ha vinto la medaglia d’oro nel 2 di coppia pesi leggeri, con Giovanni Borgonovo, nonché quella d’argento nel 4 di coppia misto, con Sara BorghiIlaria Corazza e Giovanni Borgonovo.

Ai mondiali di Belgrado 2023 si è laureato campione iridato nel quattro di coppia pesi leggeri, assieme a Luca BorgonovoPietro Ruta e Nicolò Demiliani.

Premiata anche la giovane promessa del pattinaggio artistico Viola Raponi.