- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Duathlon sprint, buoni risultati di Athletic Terni ai campionati italiani di Imola

Posted By Redazione Galileo On 6 aprile 2023 @ 12:48 In Sport

Bel risultato per il team ternano composto da Marco Capocci, Tommaso Cresta, Paolo Saccani, Luigi Antinucci e Amedeo Danieli nel campionato italiano di Duathlon sprint, che si è svolto, per il secondo anno consecutivo, all’autodromo di Enzo e Dino Ferrari di Imola, tra i più amati e conosciuti nel mondo.

Oltre 2000 gli atleti che vi hanno partecipato stabilendo un nuovo record di iscritti, con oltre 200 società sportive rappresentate. Il team #iloverun Athletic Terni ha ottenuto il 15esimo posto nella classifica assoluta nella Coppa Crono dedicata alla gara a squadre.

La competizione consisteva in due frazioni in corsa intervallate da una in bici: 5 km corsa, 20 km bici e ancora 2,5 km corsa. Una gara divertente e spettacolare, resa ancora più incerta e competitiva dall’asfalto scivoloso per via della pioggia, ma una caduta dovuta proprio al tracciato bagnato ha impedito al team ternano di ottenere un posto più alto nella classifica finale.

I ragazzi dell’Athletic Terni, dopo l’ultima frazione, hanno chiuso con il tempo di 58’05”, con Cresta giunto al traguardo con alcuni secondi di distacco e Danielli ritardato da una caduta in bici.

[1]

Non sono mancati i commenti a fine gara da parte dei ragazzi, a partire da Marco Capocci: “è andata bene, è stato divertente gareggiare con la squadra. Diciamo che con un pizzico di coordinazione in più potevamo avvicinarci ad una top 10. L’asfalto era scivoloso – ha aggiunto Capocci – e non ci siamo presi tanti rischi, anche per il fatto che non conoscevamo il percorso e nel tracciato c’erano curve e discese a gomito”.

Tommaso Cresta è tornato a gareggiare dopo alcuni problemi fisici: “Sabato prima frazione di corda buona – ha dichiarato – ma poi in bici i crampi mi hanno un po’ condizionato anche nella seconda parte di corsa. Siamo stati abbastanza bravi sui tempi che pensavamo – ha continuato Cresta – e giustamente prudenti in bici perché curve e discese non erano semplici da affrontare”.

Infine Amedeo Danielli: “Per me – ha detto – era la prima volta in assoluto nel duathlon e farlo con i miei amici e compagni di squadra in un autodromo come quello di Imola è stata una bellissima esperienza. Come da pronostico – ha continuato – le difficoltà più grandi per me sono state nel secondo cambio, l’inesperienza mi ha fatto perdere un po’ di tempo e ho fatto l’ultima frazione con un ritardo di circa 25 secondi dai miei compagni”.

Nella due giorni imolese, all’autodromo Enzo e Dino Ferrari, oltre ai titoli tricolori assoluti di specialità maschile e femminile, sono stati assegnanti quelli under 23, Age Group e della staffetta 2×2.

Per la prima volta nella storia della manifestazione, si sono sfidati, per il titolo nazionale, anche gli atleti della Paraduathlon super sprint, suddivisi in categorie in base alle disabilità.

[2]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/sport/2023/04/06/152157-duathlon-sprint-buoni-risultati-di-athletic-terni-ai-campionati-italiani-di-imola

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/sport/2023/04/06/152157-duathlon-sprint-buoni-risultati-di-athletic-terni-ai-campionati-italiani-di-imola/attachment/imola2

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/sport/2023/04/06/152157-duathlon-sprint-buoni-risultati-di-athletic-terni-ai-campionati-italiani-di-imola/attachment/imola

[3] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.